Indietro
menu
Ambiente Attualità

Montescudo frana. Ad Albereto due famiglie isolate

In foto: frana in via Ripa
frana in via Ripa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 mar 2015 13:44 ~ ultimo agg. 1 apr 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Montescudo la terra continua a franare. Sabato nella frazione di Albereto, si è verificato un ulteriore movimento franoso che ha interrotto completamente la viabilità della strada comunale Via Ruina. L’amministrazione comunale ha deciso di interdire la circolazione e due abitazioni sono rimaste completamente isolate. I residenti possono raggiungere le loro case solo a piedi. Oggi dal comune è partita una richiesta di intervento urgente alla Protezione Civile di Bologna, alla Regione Emilia Romagna ed al Servizio Tecnico di Bacino di Rimini.

Il terreno frana in via Ripa

Una frana che va ad aggiungersi ad una situazione già critica sul territorio. Sempre sabato in  Via Cavallino c’è un ulteriore movimento che ha interessato l’allevamento di cavalli Romagnolo.

La frana di Cavallino, ha già causato negli anni scorsi la demolizione di due abitazioni e sta attualmente interessandone una terza, è stata inserita nel programma nazionale degli interventi urgenti per un importo di € 750.000, ma i finanziamenti non sono ancora arrivati.

Smottamenti e frane hanno anche interessato le strade di Cà Gambuto (unico accesso per la Comunità Papa Giovanni di Trarivi) e Via Cà Franceschino. I tecnici comunali hanno ripristinato la circolazione provvisoria ma servono ulteriori risorse per una sistemazione  definitiva.