Indietro
menu
Rimini

Emergenza freddo: intervento delle Guardie Ecozoofile

In foto: Un intervento in stazione
Un intervento in stazione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 gen 2015 19:11 ~ ultimo agg. 19:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.381
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno ai primi freddi intensi è scoppiato il problema dei senzatetto che purtroppo non accennano a diminuire. Probabilmente anche grazie all’appello dei media e alla recente tragedia avvenuta proprio alla stazione di Rimini, alcune persone hanno contattato le Guardie Ecozoofile di “Fare Ambiente” e chiesto se e come potevano fare qualcosa di concreto. E’ cominciata così la raccolta di indumenti in buono stato che nel giro di pochi giorni sono stati redistribuiti alle persone che vivono all’addiaccio.

“Quello a cui ho pensato – afferma il responsabile provinciale, Matteo Fangarezzi è che durante i normali controlli d’istituto, la pattuglia avrebbe potuto “deviare” dalle normali verifiche e battere le zone più a rischio”.

Armati di vestiario, tra cui coperte, guanti, cappelli e qualunque cosa potesse difendere dal freddo, le Guardie hanno perlustrato le zone battute dai senzatetto.
“Abbiamo incontrato qualche resistenza all’inizio – spiega Fangarezzi, forse dovuto al fatto che indossiamo una divisa, ma superato il primo impatto e spiegato quali fossero le nostre intenzioni tutto si è semplificato. Normalmente ci occupiamo di altro, ovvero reati contro gli animali e l’ambiente, ma in questo caso ci è sembrato più utile per la collettività seguire un “settore” non di nostra competenza. Del resto non è l’uomo, per primo, nel bene e nel male a essere parte integrante della natura?”

Sono state inoltre verificate alcune segnalazioni di degrado ambientale che verranno approfondite nei prossimi giorni poiché allo stato dei fatti mancano alcuni elementi per poter avere un quadro chiaro della situazione.

Per far fronte alle crescenti segnalazioni nei vari ambiti di intervento delle Guardie Ecozoofile è stato istituito un nuovo corso per Aspiranti Guardie che partirà a breve e un corso base di PROTEZIONE CIVILE.

Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti:392-6829632 oppure 388-1724806.