Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Video. "La chiesa e il grido dei poveri". Sala gremita per De Bortoli e Bregantini

In foto: un incontro in sala Manzoni
un incontro in sala Manzoni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 29 nov 2014 14:33 ~ ultimo agg. 1 dic 11:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.014
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Era piena ieri sera Sala Manzoni a Rimini, con molte persone rimaste in piedi, per la Conferenza “La Chiesa e il grido dei poveri” con Mons. Giancarlo Bregantini (Vescovo di Campobasso-Bojano) e Ferruccio De Bortoli (Direttore de Il Corriere della Sera). Un tema, quello della povertà, molto sentito anche a Rimini dove i numeri testimoniando di situazioni di difficoltà in costante aumento. L’incontro è stato promosso dal Servizio Diocesano per il Progetto Culturale ma svolto insieme da tante realtà diocesane.

Il tema approfondito è mutuato dalla recente Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, in particolare laddove il Pontefice parla della necessità di ripensare tutta l’attività pastorale (“conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno”, E.G. n. 25), a partire dai poveri come “luogo teologico” e come coloro verso i quali Dio ha una “preferenza divina” (E.G. nn. 48 e 198), e nei confronti dei quali avere un’“attenzione d’amore” (E.G. n. 199).

“I poveri hanno molto da insegnarci, ma vanno ascoltati.. Non è buonismo e neppure beneficenza: si tratta di “conoscere la marginalità, trasformarla in tipicità per farne reciprocità”. L’incontro con la povertà e la sofferenza è un “dono da restituire”, ha affermato monsignor Giancarlo Bregantini. Alla Caritas riminese si sono rivolte 12.500 persone nei primi nove mesi del 2014.

La serata sarà riproposta mercoledì alle 21 su Newsrimini.tv (canale 614).