Indietro
menu
Rimini Sanità

Il Ministro Lorenzin su arresti pediatri. 'Terribile, ma controlli funzionano. Necessario abbassare costo del latte in polvere'

In foto: Il Ministro alla salute Beatrice Lorenzin
Il Ministro alla salute Beatrice Lorenzin
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 22 nov 2014 20:09 ~ ultimo agg. 24 nov 14:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stamattina il Ministro della salute Beatrice Lorenzin è intervenuta in qualità di Presidente Onorario, al III Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute di FederAnziani, al Palacongressi di Rimini fino a domani. Ai nostri microfoni ha parlato delle politiche del Governo a favore degli over 65 e dello scandalo degli arresti dei pediatri che prescrivevano alle mamme latte artificiale anziché materno.

‘Io promuovo la salute’ c’era scritto sulla maglietta che indossava il Ministro della salute Beatrice Lorenzin che al Palacongrassi di Rimini, di fronte 9.000 anziani ha parlato della carta europea del diritto alla salute degli over 65, e delle politiche per gli anziani.

In cosa consiste la carta?

Si punta principalmente sulla terapia del dolore per permettere una vita attiva delle persone, non solo degli anziani. L’obiettivo è far vivere tutti non solo più a lungo, ma meglio’

Inevitabilmente l’attenzione oggi si è anche spostata sui bambini, dopo lo scandalo dell’arresto per corruzione di 12 pediatri, scoperti dai Nas di Livorno, che ricevevano regali dagli informatori scientifici per spingere le mamme ad utilizzare il latte artificiale anziché quello materno:

‘L’inchiesta dei Nas di Livorno è terribile. Il punto è che  qui si va a colpire un elemento di fragilità massima: i bambini, il settore pediatrico. Per fortuna sono casi isolati e questi arresti dimostrano che i controlli funzionano. L’altro aspetto che avevo sollevato già a luglio con delle richieste formali al garante, è il prezzo del latte in polvere che nel nostro paese è troppo alto. Come Ministero siamo molto impegnati nella promozione dell’allattamento al seno, ma questo non è sempre possibile. Perciò dobbiamo fare in modo che sia disponibile in altissima qualità, nel modo giusto, per tutti.