Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Rimini

Sabato al panificio Fellini l'eccellenza dei torroni Scaldaferro


Contenuto Sponsorizzato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 15 ott 2014 23:27 ~ ultimo agg. 18 ott 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

  

Proseguono le degustazioni di eccellenze del gusto al panificio Fellini di Rimini. Il panificio artigianale in Corso d’Augusto ospita sabato 18 ottobre dalle 9 alle 13 Pietro Scaldaferro, della famiglia che con il suo laboratorio dolciario veneziano ha fatto la storia della produzione artigianale di torrone in Italia.

Scaldaferro proporrà per la prima volta al panificio Fellini degustazioni dei suoi prodotti, unici per ingredienti e produzione: li racconterà e si racconterà al pubblico per tutta la mattinata. Prodotti che si rifanno a una filosofia dove la purezza, la ricercata selezione degli ingredienti e la produzione rigorosamente artigianale sono le priorità, una filosofia nella quale il panificio Fellini si riconosce in pieno.

Pietro Scaldaferro è un “autore” rigoroso ma anche un ricercatore: i suoi non sono semplici prodotti dolciari ma prodotti con un vero carattere. E sabato proporrà al pubblico del Fellini abbinamenti dei suoi torroni con formaggi appositamente scelti.

FelliniPanificioScaldaferro

Dal 1919 la famiglia Scaldaferro produce nei pressi di Venezia il tipico Mandorlato Veneto, caratterizzato da un’accurata selezione degli ingredienti e da un processo di lavorazione totalmente artigianale. Gli unici ingredienti sono mandorle italiane tostate direttamente in laboratorio, una miscela di mieli italiani, zucchero integrale di canna, albume d’uovo da galline allevate a terra, vaniglia in bacca.

Il procedimento di lavorazione prevede una cottura a bagnomaria di oltre 8 ore per rendere friabilissimo il mandorlato. La successiva fase della posatura a mano del dolciume non prevede nè pressatura nè rullaggio dell’impasto: la caratteristica forma a fiocco del mandorlato Scaldaferro contribuisce ulteriormente a rendere friabile il prodotto e a conferire un aspetto unico “a spuma”, dal colore leggermente ambrato.

Caratteristiche della Scaldaferro sono anche le linee speciali, già premiate dagli esperti del settore. C’è una linea di torroncini morbidi spatolati e tagliati rigorosamente a mano, preparati con estratti naturali ottenuti da arance e limoni, frutta candita dal fresco e finissimo cioccolato fondente e al latte e una linea di dragee, palline di torrone realizzate a mano e ricoperte dello stesso cioccolato.

La continua ricerca di nuovi accostamenti tra mieli rari e frutta secca ha condotto il Torronificio a produrre dei torroni in speciali edizioni limitate e numerate, realizzate con preziosi mieli uniflorali, come il mandorlato al miele di nespolo, eccellenza tutelata da Slow Food, e al miele iodato della laguna di Venezia; il nocciolato al miele di rosmarino della costa jonica e di noce con il miele di sulla. Ispirandosi ad una ricetta degli antichi pasticceri del Settecento, la famiglia Scaldaferro ha ripreso e rivisitato un tipico prodotto al tempo molto diffuso a Venezia: il biscotto al mandorlato, una particolare frolla preparata con granella di mandorlato.

Il mandorlato Scaldaferro è un prodotto inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali ed unico tra tutti, può fregiarsi del riconoscimento di mandorlato tipico veneziano. A conferma dell’attenzione alla qualità degli ingredienti, il Torronificio è anche presente con i suoi prodotti privi di glutine nel prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Il mandorlato Scaldaferro è stato più volte segnalato da importanti riviste del settore enogastronomico: nel 2010 la rivista internazionale “Il Gambero Rosso” ha valutato l’edizione limitata nocciolato al miele di rosmarino ed il mandorlato classico rispettivamente come i migliori torroni italiani alle nocciole ed alle mandorle.

Una storia di tradizione, gusto e coerenza ai principi di qualità e sostenibilità, nel prodotto ma anche anche nelle confezioni, da conoscere da vicino sabato mattina al panificio Fellini.

Per saperne di più: www.scaldaferro.it

Panificio Fellini. Corso d’Augusto, 215, Rimini tel. 0541 22869