Indietro
menu
Nazionale Rimini

Aggiungi un pasto a tavola. Torna l'iniziativa della Papa Giovanni

In foto: la locandina dell'evento
la locandina dell'evento
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 set 2014 11:27 ~ ultimo agg. 11:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato e domenica torna “Aggiungi un Pasto a Tavola”, l’evento che da sei anni coinvolge tutta la Comunità Papa Giovanni XXIII insieme a migliaia di volontari, associazioni e aziende.

Quest’anno saranno 800 le postazioni in piazze e chiese in tutta Italia e oltre 2000 le persone attese in piazza, tra cui circa 1400 volontari, e 10 i paesi esteri che riproporranno l’evento: Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Russia, Cile e Bolivia.
L’obiettivo è quello di riuscire a garantire un pasto a chi è accolto nelle strutture della comunità. La Papa Giovanni in questi anni in cui il ‘bisogno’ è aumentato (nel 2013 in Italia 1 milione 206 mila persone in più rispetto all’anno precedente hanno avuto difficoltà a condurre una vita dignitosa), ha aumentato le Capanne di Betlemme, le case di accoglienza per persone senza fissa dimora, che sono passate da una, la storica Capanna di Rimini dove anche don Oreste volle vivere, a 7, diffuse in tutta la penisola (l’ultima aperta la settimana scorsa a Chieti). A queste, si aggiunge un’intensa attività di mensa di strada, portata avanti a Roma e Milano, dove 2 volte a settimana i volontari della Comunità distribuiscono pasti anche a 400 persone.

www.unpastoalgiorno.org