21 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Lavoro irregolare: un quadro poco incoraggiante dopo un anno di controlli

LavoroRimini

2 febbraio 2005, 19:15

in foto: Lavoro irregolare: il quadro che emerge è ancora poco incoraggiante. I controlli sono partiti un anno fa, quando dopo un periodo di formazione ed uno di rodaggio, si è scaldata la macchina avviata il 12 dicembre 2003 con il protocollo d'intesa sottoscritto da comune di Rimini, direzione provinciale del lavoro, Inps, Inail e Ausl.
www.comune.rimini.it

Nel mirino dei controlli soprattutto i cantieri edili, ma è stato il settore turistico a centrare il 100%: su dieci strutture ricettive controllate, dieci lavoratori non in regola. Sul poco invidiabile podio salgono anche le aziende che si occupano di montare e smontare gli stand in fiera: 34 non regolari su 41.

3 i campi principali d’azione: supporto agli enti preposti alla vigilanza sulla regolarità e la sicurezza del lavoro, controllo sulle strutture residenziali e per anziani, minori e portatori di handicap, e controllo della regolarità del lavoro negli appalti. L’unità operativa di quattro agenti appositamente formati si è attivata nel febbraio scorso: i controlli in strutture per anziani, minori e portatori di handicap, circa un centinaio per 40 uscite congiunte, si sono concentrati principalmente sulla regolarità e la qualificazione del personale. Nessun caso eclatante, ma i risultati sembrano soddisfacenti: fosse solo per il numero delle ditte che ad oggi si presentato alle gare d’appalto, che si è praticamente dimezzato, a tutto beneficio della regolarità.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454