Indietro
menu
Lavoro Rimini

Lavoro irregolare: un quadro poco incoraggiante dopo un anno di controlli

In foto: Lavoro irregolare: il quadro che emerge è ancora poco incoraggiante. I controlli sono partiti un anno fa, quando dopo un periodo di formazione ed uno di rodaggio, si è scaldata la macchina avviata il 12 dicembre 2003 con il protocollo d'intesa sottoscritto da comune di Rimini, direzione provinciale del lavoro, Inps, Inail e Ausl.
www.comune.rimini.it
Lavoro irregolare: il quadro che emerge è ancora poco incoraggiante. I controlli sono partiti un anno fa, quando dopo un periodo di formazione ed uno di rodaggio, si è scaldata la macchina avviata il 12 dicembre 2003 con il protocollo d'intesa sottoscritto da comune di Rimini, direzione provinciale del lavoro, Inps, Inail e Ausl. 
<br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 feb 2005 19:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel mirino dei controlli soprattutto i cantieri edili, ma è stato il settore turistico a centrare il 100%: su dieci strutture ricettive controllate, dieci lavoratori non in regola. Sul poco invidiabile podio salgono anche le aziende che si occupano di montare e smontare gli stand in fiera: 34 non regolari su 41.

3 i campi principali d’azione: supporto agli enti preposti alla vigilanza sulla regolarità e la sicurezza del lavoro, controllo sulle strutture residenziali e per anziani, minori e portatori di handicap, e controllo della regolarità del lavoro negli appalti. L’unità operativa di quattro agenti appositamente formati si è attivata nel febbraio scorso: i controlli in strutture per anziani, minori e portatori di handicap, circa un centinaio per 40 uscite congiunte, si sono concentrati principalmente sulla regolarità e la qualificazione del personale. Nessun caso eclatante, ma i risultati sembrano soddisfacenti: fosse solo per il numero delle ditte che ad oggi si presentato alle gare d’appalto, che si è praticamente dimezzato, a tutto beneficio della regolarità.