22 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il dialogo possibile fra Islam e Occidente: il moderato Arkoun a Rimini

Rimini

1 febbraio 2005, 17:00

in foto: Confronto culturale invece che scontro: domani alle 21, in sala Manzoni a Rimini, l’Istituto di scienze religiose “Marvelli” e l’Azione cattolica diocesana organizzano “L’Islam contro l’Occidente? Una politica della speranza oltre il muro delle ostilità”, una conferenza con Mohammed Arkoun,

Professore emerito di Storia del pensiero islamico all’Università Sorbona di Parigi. In gioco, domande di grandissima attualità: la civiltà di cui l’Islam è portatore, la sua religione, la cultura; quali i suoi fondamenti spirituali, dottrinali, giuridici e sociali; quali le possibili intese e divergenze con il Cristianesimo, e come passare dalle logiche del conflitto ad una cultura di dialogo.
Mohammed Arkoun, di origine algerina, vive a Parigi da oltre quarant’anni ed è tra gli intellettuali musulmani rappresentanti più significativi del cosiddetto “Islam moderato” presente nel contesto europeo che continua ad essere invitato nelle più prestigiose università d’Europa, degli Stati Uniti e del mondo musulmano.
Nelle sue opere si intrecciano filosofia e storia, antropologia e teologia dando avvio da tempo a un’approfondita revisione critica sull’Islam.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454