Indietro
menu
Cronaca Santarcangelo

Trapianto di cuore riuscito a Bologna su operaio marocchino 38enne

In foto: Un trapianto di cuore riuscito per un operaio marocchino di Santarcangelo residente in provincia dal 1989. Il suo cuore è rinato grazie a un trapianto cardiaco effettuato mercoledì presso il S. Orsola di Bologna.
Un trapianto di cuore riuscito per un operaio marocchino di Santarcangelo residente in provincia dal 1989.
Il suo cuore è rinato grazie a un trapianto cardiaco effettuato mercoledì presso il S. Orsola di Bologna.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 dic 2004 19:16 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Determinante – spiega una nota dell’AUSL – l’opera di cure mediche e il grande prodigarsi del personale, in particolare, quello infermieristico del reparto di Cardiologia dell’Infermi diretto dal dr. Giancarlo Piovaccari.

L’uomo da tempo era sofferente di una cardiomiopatia dilatativa. A seguito di gravi peggioramenti, ad agosto, è stato ricoverato presso la terapia intensiva coronarica di Rimini e in attesa di un nuovo cuore che gli avrebbe permesso di continuare a vivere.
Martedì finalmente la chiamata da Bologna, quando il paziente era in condizioni cliniche ottimali, elemento essenziale per la riuscita del trapianto; alle 14,30 é stato trasportato d’urgenza con un’ambulanza del 118 al S. Orsola.

L’intervento perfettamente riuscito è stato effettuato dal prof. Arpesella responsabile trapianti della cardiochirurgia dell’ospedale bolognese e dal dr. Micus.
Il Centro Trapianti di Bologna – ricorda l’AUSL riminese – è all’avanguardia in Italia; con questo salgono a 45 il numero di interventi di questo tipo di trapianto effettuati dall’inizio dell’anno, un vero record nazionale.