20 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Trapianto di cuore riuscito a Bologna su operaio marocchino 38enne

CronacaSantarcangelo

30 dicembre 2004, 19:16

in foto: Un trapianto di cuore riuscito per un operaio marocchino di Santarcangelo residente in provincia dal 1989. Il suo cuore è rinato grazie a un trapianto cardiaco effettuato mercoledì presso il S. Orsola di Bologna.

Determinante – spiega una nota dell’AUSL – l’opera di cure mediche e il grande prodigarsi del personale, in particolare, quello infermieristico del reparto di Cardiologia dell’Infermi diretto dal dr. Giancarlo Piovaccari.

L’uomo da tempo era sofferente di una cardiomiopatia dilatativa. A seguito di gravi peggioramenti, ad agosto, è stato ricoverato presso la terapia intensiva coronarica di Rimini e in attesa di un nuovo cuore che gli avrebbe permesso di continuare a vivere.
Martedì finalmente la chiamata da Bologna, quando il paziente era in condizioni cliniche ottimali, elemento essenziale per la riuscita del trapianto; alle 14,30 é stato trasportato d’urgenza con un’ambulanza del 118 al S. Orsola.

L’intervento perfettamente riuscito è stato effettuato dal prof. Arpesella responsabile trapianti della cardiochirurgia dell’ospedale bolognese e dal dr. Micus.
Il Centro Trapianti di Bologna – ricorda l’AUSL riminese – è all’avanguardia in Italia; con questo salgono a 45 il numero di interventi di questo tipo di trapianto effettuati dall’inizio dell’anno, un vero record nazionale.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454