Indietro
menu
Rimini

I Musei Comunali aperti e gratis a Ferragosto

In foto: Non solo gavettoni. Il Comune di Rimini propone un ferragosto culturale: i Musei Comunali di Rimini, in occasione della giornata di Ferragosto, offrono l’ingresso gratuito al Museo della Città, in via Tonini con orario 16,30-19,30.
www.comune.rimini.it
Non solo gavettoni. Il Comune di Rimini propone un ferragosto culturale: i Musei Comunali di Rimini, in occasione della giornata di Ferragosto, offrono  l’ingresso gratuito al Museo della Città, in via Tonini con orario 16,30-19,30.
<br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it </a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 14 ago 2002 10:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo della Città raccoglie circa 1000 opere dal territorio: nel cortile, è allestito il Lapidario romano.

La Pinacoteca riunisce opere dal XIV al XIX secolo: dipinti della Scuola riminese del Trecento, tra cui l’affresco con il Giudizio Universale da Sant’Agostino, capolavori del periodo malatestiano quali la Pietà del Bellini e una grande pala del Ghirlandaio, significative espressioni della pittura del Seicento come le tele del Cagnacci, del Centino, di Guido Reni, del Guercino e del Cantarini.

Uno spazio permanente documenta la produzione artistica di Renato Zavagli detto René Gruau. Del famoso illustratore di moda di origine riminese sono esposte litografie, schizzi, disegni, dipinti, riviste di moda, affiches, piatti in ceramica, lavori pensati per Dior, per Bemberg e per altre grandi case.

Il Museo della Città ospita fino al 31 agosto la mostra “Inca. L’Impero del Sole e i regni preincaici”: promossa dai Musei Comunali di Rimini e dal Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna; oltre un centinaio di opere (tessuti, ceramiche e metalli), testimonianze di antiche civiltà distribuite lungo un arco di circa sei secoli, dall’XI al XVI sec. d.C., guidano alla scoperta di culture precolombiane come quelle Chancay, Chimù e Inca.

La mostra è incentrata sulle opere del Museo delle Culture Extraeuropee Dinz Rialto, temporaneamente chiuso per trasferimento in nuova sede e sui materiali della collezione “Ugo Canepa”, conservati presso i Musei di Rimini.

Il giorno di Ferragosto non si terrà il consueto appuntamento dei giovedì di luglio e agosto per la visita guidata all’Anfiteatro romano.

Le visite guidate riprenderanno giovedì 22 per concludersi il 29 agosto.

Per informazioni 0541/21482