22 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Stop alla diminuzione dei piccoli negozi in Emilia Romagna

Regione

3 aprile 2002, 15:00

in foto: Si arresta la diminuzione dei piccoli negozi in Emilia-Romagna. Tra il 1998 e il 2000 il loro numero è anzi aumentato, anche se di poche unità. Ma soprattutto si è avviata la loro modernizzazione, con una crescita dei gruppi e del tasso di specializzazione. E l’emorragia si è arrestata anche nei comuni di montagna, dove l’offerta di negozi, soprattutto di medie dimensioni, è addirittura aumentata.

Sono questi alcuni dei dati contenuti nel Rapporto dell’Osservatorio regionale sull’andamento e le tendenze del commercio. La fotografia di un sistema distributivo equilibrato che, grazie anche alla liberalizzazione avviata dalla riforma Bersani (recepita dalla legge regionale 14/99), sta progressivamente riuscendo a coniugare il ruolo importante delle strutture piccole e medie con la necessaria modernizzazione del sistema. L’Emilia-Romagna è riuscita a raggiungere un buon livello evolutivo, senza stravolgimenti. Lo testimonia innanzi tutto il numero di abitanti per ciascun punto vendita. Tra Rimini e Piacenza c’è un negozio ogni 60 persone, situazione nettamente positiva rispetto alla media europea.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454