Indietro
menu
Rimini

Il programma di oggi della rassegna al Fulgor

In foto: La rassegna "Rimini al cinema" prevede per oggi alle ore 17.30 per Cinema e storia, "Il partigiano Jonny" di Guido Chiesa (Italia 2000), in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini:
www.federicofellini.it
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 apr 2002 09:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il film (in visione anche nella mattinata, riservato alle scuole) è interpretato da Stefano Dionisi, Fabrizio Gifuni, Chiara Muti.
La trama: dal romanzo di Beppe Fenoglio: Johnny, studente di letteratura inglese, ritorna ad Alba all’indomani dell’8 settembre. Ha deciso di combattere il regime antifascista ma non vuole entrare nelle bande comuniste. Parte solitario per le colline delle Langhe dove si unisce alla prima brigata che incontra, la brigata Garibaldi. La vita del partigiano è del tutto differente dall’avventura poetica che si era immaginato…

Alle ore 20 per Fellini al cinema l’esilarante “Fra diavolo” di Hal Roach e Charles R. Rogers, film del ’33.
Dall’operetta comica di Auber: Stanilo e Olivero, vagabondi derubati, s’improvvisano banditi, ma il loro primo bersaglio è il celebre bandito Fra Diavolo che li prende al suo servizio quando si spaccia per il marchese di San Marco. E il più famoso dei lunghi di Stanlio & Ollio.
Molti intermezzi musicali cantati, due invenzioni comiche (dal loro repertorio) sono irresistibili: il tormentone del giochetto con le dita di Stan, vanamente imitato da Ollio, e lo sketch della coppia ubriaca presa dalla ridarella.

Alle 22 dall’ultimo festival del cinema di Venezia “Y tu mama tambien”, di Alfonso Cuaron (Messico / Usa). I momenti della vita di due adolescenti, Julio e Tenoch.

“Rimini al cinema” è organizzata dalla Fondazione Fellini in collaborazione con la Cineteca di Rimini, il Circolo Cinematografico Hellzapoppin’ e il cinema Fulgor.

I prezzi sono di 4.13 € (intero) e 3.10 € (ridotto).

Il cinema Fulgor è nel centro storico di Rimini, in corso d’Augusto 162.
Per informazioni Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini, tel. 0541-50303
email fondazione@federicofellini.it