Indietro
menu
Sanità Santarcangelo

Donazione d'organi. Una proposta anche per i giovani

In foto: Sensibilizzare i giovani alla donazione-trapianto degli organi. È lo scopo del workshop che si svolgerà venerdì alle 15 a Santarcangelo nell’aula magna del Istituto tecnico "Molari":
Sensibilizzare i giovani alla donazione-trapianto degli organi. È lo scopo del workshop che si svolgerà venerdì alle 15 a Santarcangelo nell’aula magna del Istituto tecnico
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 apr 2002 17:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il titolo del workshop è “Una scelta consapevole. Giovani e cultura della donazione: aspetti pedagogici e della comunicazione” ed è organizzato dall’assessorato regionale alla sanità in collaborazione con l’Azienda Usl di Rimini e il Centro riferimento trapianti dell’Emilia Romagna.
I lavori saranno aperti alle 15 da Lorenza Ridolfi e Rita Rambelli, rispettivamente coordinatrici del Centro regionale trapianti e della Commissione tecnica regionale sulla informazione e la sensibilizzazione trapianti. Seguirà l’intervento di Peter Schultz, vice direttore dell’Istituto linguistico semiotico dell’Università Svizzera Italiana, che parlerà delle strategie comunicative alla luce degli aspetti culturali, semiotici, contestuali, con riferimenti alle varie esperienze europee.
Pier Cesare Rivoltella, del Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano, illustrerà invece l’approccio pedagogico alla sensibilizzazione alla donazione di organi. Al termine è previsto un confronto con Gian Luigi Falabrino, docente di tecniche della comunicazione pubblicitaria al Dams di Genova e Imperia. Nel corso del workshop saranno presentati e analizzati alcuni casi di donazione-trapianto.