19 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al via un ciclo di incontri sul Bed & Breakfast

TurismoValmarecchia

1 aprile 2002, 08:56

in foto: Il Comune di Novafeltria, in collaborazione con i comuni di Sant’Agata Feltria e Talamello, promuove un ciclo di incontri, sotto lo slogan “Tutti sotto un tetto. Bed & Breakfast, un nuovo modo di fare turismo” per promuovere il Bed & Breakfast:

“Varcare l’ingresso di un’abitazione privata è senz’altro più affascinante che alloggiare in un albergo anonimo: se ne sono accorti da tempo i paesi del Nord Europa ma anche i turisti della vicina Francia e del Regno Unito, tanto per fare qualche esempio. Non a caso il servizio di pernottamento e prima colazione è universalmente noto con un termine inglese e molti ricorderanno con piacere il sorriso e la gentilezza delle famiglie che li ospitavano in Francia, Irlanda o Inghilterra.
Il “Bed & Breakfast”, questo nuovo modo di fare turismo, sta prendendo piede anche in Italia e si sposa bene con la vocazione dell’alta Valmarecchia. Per questo il Comune di Novafeltria, in collaborazione con i comuni di Sant’Agata Feltria e Talamello, intende incentivare nel territorio questa forma di turismo familiare, rispettoso dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del luogo.
Sotto lo slogan “Tutti sotto un tetto. Bed & Breakfast, un nuovo modo di fare turismo” è stato organizzato un ciclo di incontri per illustrare ai residenti e agli interessati regole ed opportunità di un turismo che promuove lo sviluppo culturale, stimola a rendere più accogliente e gradevole il luogo in cui si vive e offre l’opportunità di integrare il reddito creando nuova occupazione specie nelle fasce più deboli.
“La scelta ci sembra quanto mai opportuna – spiega l’assessore alla Tutela e alla valorizzazione del Territorio di Novafeltria, Giuseppe Cangiotti – visto che a breve sarà istituito il Parco Nazionale Minerario delle Marche, esteso a buona parte dei nostri territori, ove si prevede di incentivare il B&B, grazie anche ad incentivi economici riservati agli operatori interessati”.
Il primo appuntamento del ciclo di incontri è fissato giovedì 4 aprile (15,30-18,30) presso il Teatro Sociale di Novafeltria. Dopo il saluto del sindaco di Novafeltria, Gabriele Berardi, e l’introduzione dell’assessore provinciale al Turismo G. Cecconi, l’assessore Giuseppe Cangiotti illustrerà il progetto. I funzionari della Provincia e della Regione, Grandicelli e Strano, daranno indicazioni dettagliate prima delle conclusioni dell’assessore regionale al Turismo Lidio Rocchi.
Gli altri due appuntamenti sono previsti il 13 e il 20 aprile, entrambi presso la Sala Convegni del Museo Storico minerario di Perticara, Cantiere Certino (ore 9-13). Segnali d’interesse nei confronti di questo turismo rispettoso delle peculiarità di una vallata ricca di arte, storia e tradizione arrivano già dal territorio: l’Albergo Pandolfi di Perticara, per esempio, è in procinto di riconvertirsi proprio in Bed&Breakfast.
I Comuni metteranno a disposizione informazioni e competenze ai privati per espletare formalità e presentare i documenti necessari a intraprendere l’attività”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454