Indietro
menu
Rimini Volontariato

Volontarimini informa: nominata l'Assemblea permanente

In foto: Il percorso di costituzione dell’Assemblea permanente del volontariato della Provincia di Rimini si è concluso la settimana scorsa con la nomina, da parte della Rappresentanza esecutiva, della Giunta e del portavoce. La Giunta è costituita da:
Il percorso di costituzione dell’Assemblea permanente del volontariato della Provincia di Rimini si è concluso la settimana scorsa con la nomina, da parte della Rappresentanza esecutiva, della Giunta e del portavoce. La Giunta è costituita da:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 mar 2002 14:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Erminia Merola (Tribunale dei diritti del malato); Giannetto Bracconi (Consulta del volontariato del Comune di di Rimini); Giuseppe Ghinelli (associazione “Centro d’Amicizia”); Bruna Barducci (associazione “Mani Tese”); Sandra Vannoni (Centro aiuto alla vita “Il sorriso”); Mauro Gobbi (Consulte del volontariato e della famiglia del Comune di Santarcangelo); Sergio Orsi (associazione “Progetto famiglia”, rappresentante provinciale al Comitato paritetico regionale). Orsi è stato anche nominato portavoce del “parlamentino” del volontariato.

L’Assemblea si propone come l’organismo politico di rappresentanza delle associazioni di volontariato del Riminese in tute le sedi istituzionali dove si decidono le politiche sociali, ambientali, culturali, sanitarie. E’ nata dall’autoconvocazione delle associazioni, nell’ottobre del 2001, per dare voce al mondo del volontariato e del non profit nel confronto con gli enti pubblici e privati consentendo alle associazioni di intervenire tempestivamente su tutti i temi che hanno attinenza con i bisogni dei cittadini.

Il compito di rappresentanza dell’Assemblea nelle sedi istituzionali è affidato alla Giunta. L’esecutivo, espressione di tutti gli ambiti territoriali della provincia e dei vari settori di intervento del volontariato, utilizzerà lo strumento dei “forum”, incontri fra le varie associazioni che operano nello stesso settore. I “forum” hanno lo scopo di favorire l’integrazione e il coordinamento delle attività delle associazioni e di individuare una sintesi delle varie espressioni del volontariato per aree di intervento.
“Al volontariato mancava uno strumento politico nel rapporto con le istituzioni – spiega Sergio Orsi -. Adesso questo strumento c’è, sarà il referente delle associazioni”.

Per informazioni:
CSV
Tel. 0541 785400