21 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Volontarimini informa: nominata l’Assemblea permanente

RiminiVolontariato

27 marzo 2002, 14:36

in foto: Il percorso di costituzione dell’Assemblea permanente del volontariato della Provincia di Rimini si è concluso la settimana scorsa con la nomina, da parte della Rappresentanza esecutiva, della Giunta e del portavoce. La Giunta è costituita da:

Erminia Merola (Tribunale dei diritti del malato); Giannetto Bracconi (Consulta del volontariato del Comune di di Rimini); Giuseppe Ghinelli (associazione “Centro d’Amicizia”); Bruna Barducci (associazione “Mani Tese”); Sandra Vannoni (Centro aiuto alla vita “Il sorriso”); Mauro Gobbi (Consulte del volontariato e della famiglia del Comune di Santarcangelo); Sergio Orsi (associazione “Progetto famiglia”, rappresentante provinciale al Comitato paritetico regionale). Orsi è stato anche nominato portavoce del “parlamentino” del volontariato.

L’Assemblea si propone come l’organismo politico di rappresentanza delle associazioni di volontariato del Riminese in tute le sedi istituzionali dove si decidono le politiche sociali, ambientali, culturali, sanitarie. E’ nata dall’autoconvocazione delle associazioni, nell’ottobre del 2001, per dare voce al mondo del volontariato e del non profit nel confronto con gli enti pubblici e privati consentendo alle associazioni di intervenire tempestivamente su tutti i temi che hanno attinenza con i bisogni dei cittadini.

Il compito di rappresentanza dell’Assemblea nelle sedi istituzionali è affidato alla Giunta. L’esecutivo, espressione di tutti gli ambiti territoriali della provincia e dei vari settori di intervento del volontariato, utilizzerà lo strumento dei “forum”, incontri fra le varie associazioni che operano nello stesso settore. I “forum” hanno lo scopo di favorire l’integrazione e il coordinamento delle attività delle associazioni e di individuare una sintesi delle varie espressioni del volontariato per aree di intervento.
“Al volontariato mancava uno strumento politico nel rapporto con le istituzioni – spiega Sergio Orsi -. Adesso questo strumento c’è, sarà il referente delle associazioni”.

Per informazioni:
CSV
Tel. 0541 785400

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454