Indietro
menu
Regione Sanità

Crescono i donatori d'organi

In foto: L’Emilia Romagna è prima in Italia per la donazione degli organi. E’ questo il dato diffuso dal Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti in corso in questi giorni a Genova. Anche Rimini negli ultimi anni ha registrato un incremento nelle donazioni: nel 2000 i donatori sono stati 6, di cui 5 multiorgani, nel primo semestre del 2001 sono stati 2, entrambi mutiorgani.
L’Emilia Romagna è prima in Italia per la donazione degli organi. E’ questo il dato diffuso dal Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti in corso in questi giorni a Genova. Anche Rimini negli ultimi anni ha registrato un incremento nelle donazioni:  nel 2000 i donatori sono stati 6, di cui 5 multiorgani, nel primo semestre del 2001 sono stati 2, entrambi mutiorgani.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 2 ott 2001 14:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ma oltre ai numeri è importante segnalare il lavoro svolto dal Comitato provinciale alla sensibilizzazione formato tra gli altri dalla Provincia di Rimini, dall’Ausl, dal Provveditorato agli Studi, dalla Diocesi di Rimini e da diverse associazioni di volontariato. “L’informazione e l’educazione sono fondamentali- sostiene Antonella Chiadini, coordinatrice del comitato – e proprio in questi mesi stanno partendo una serie di iniziative a stretto contatto, soprattutto, con le scuole”. In provincia sono stati inoltre attivati degli sportelli, in rete con il Centro Nazionale Trapianti, per dichiarare la volontà di donazione. Sono aperti tutti i giorni, dalle 10 alle 12 all’ospedale Infermi e al Colosseo di Rimini e all’ospedale Ceccarini di Riccione , e dalle 12 alle 13 all’ospedale di Santarcangelo. La disponibilità di donazione può anche essere espressa, in modo più informale, tenendo tra i documenti uno scritto firmato che lo dichiari e portandone a conoscenza i familiari. Abbiamo intervistato Antonella Chiadini.