Indietro
menu
Riccione Sanità

Attesa con compagnia al Pronto Soccorso

In foto: Volontari in corsia per un maggiore contatto tra operatori ed utenti e per raggiungere qualità nell’accoglienza in Pronto Soccorso. L’attesa infatti viene spesso vissuta come un disagio, non solo dai pazienti ma anche dagli stessi operatori; partendo da questo presupposto nell’Ospedale Ceccarini di Riccione, dopo un incontro tra un rappresentante dei Comitati Misti ed alcuni operatori del Pronto Soccorso, è nato un gruppo di volontari con l’obiettivo di facilitare l’impatto dei cittadini con questo servizio.
Volontari in corsia per un maggiore contatto tra operatori ed utenti e per raggiungere qualità nell’accoglienza in Pronto Soccorso. L’attesa infatti viene spesso vissuta come un disagio, non solo dai pazienti ma anche dagli stessi operatori; partendo da questo presupposto nell’Ospedale Ceccarini di Riccione, dopo un incontro tra un rappresentante dei Comitati Misti ed alcuni operatori del Pronto Soccorso, è nato un gruppo di volontari con l’obiettivo di facilitare l’impatto dei cittadini con questo servizio.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 ott 2001 18:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Durante l’estate, nelle ore di maggiore afflusso, i volontari si sono alternati in sala d’attesa per ascoltare le esigenze dei pazienti, dare indicazioni ed informazioni e per cercare di ridurre il livello d’ansia. Una vera e propria “attesa accompagnata” insomma, che ha svolto una funzione di grande utilità, facilitando il lavoro anche agli operatori. L’esperienza, pur limitata nella sua fase iniziale, è stata positiva e condivisa da tutti; pertanto il lavoro del “Gruppo Volontario Assistenziale”, favorito anche dalla Direzione Sanitaria, sarà ampliato notevolmente con lo scopo di migliorare la potenzialità del Pronto Soccorso, con particolare riguardo all’area esterna, d’attesa ed a quella relazionale.
Per proseguire l’esperienza il Gruppo Volontari per l’Assistenza cerca aderenti: chi fosse interessato può rivolgersi allo 0541/646041 dalle 19 alle 21.