Volontari per un giorno…e poi forse per tutta la vita
In occasione della seconda edizione della giornata della cittadinanza solidale indetta dalla Regione sabato e domenica la provincia, in collaborazione con Volontarimini, promuove l’iniziativa “Volontari per un giorno”.
Essere volontario per un giorno, con la speranza che l’esperienza sia talmente bella da diventarlo ogni giorno. E’ lo spirito dell’iniziativa che si svolgerà sabato e domenica in tutta la provincia. Sono 21 le associazioni che daranno la possibilità di sperimentare i loro servizi: dalla pulizia dei parchi, all’aiuto dei disabili e malati, dalla distribuzione di pasti a persone in difficoltà all’accudimento di animali abbandonati. Per partecipare sarà sufficiente chiamare, entro venerdì, le associazioni aderenti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della provincia.
“Speriamo che possa essere una bella opportunità per tante persone – afferma Cristina Belletti, consigliera provinciale delegata la volontariato – che, sperimentando le varie possibilità, decidano di aprirsi ad un’esperienza continuativa”
Iniziative sono promosse anche in diversi comuni del territorio. Sabato mattina a Rimini sarà inaugurata la nuova casa delle associazioni nell’ex seminario. Sempre sabato, alle 17,30, a San Giovanni in Marignano al teatro Massari “Voci Marignanesi” un momento per tutte le associazioni, sono circa una cinquantina. A Morciano l’appuntamento è invece per il 4 ottobre con la festa del volontariato nell’ex padiglione fieristico.
Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono: Anmic, Adocm Crisalide, Centro 21, Circolo Montecavallo, E l’uomo incontrò il cane” K.Lorenz, Fare ambiente Rimini, L’incontro, Luigi Pagniello, Movimento centrale danza & teatro, Opera Sant’Antonio mensa dei poveri, Pedalando e Camminando, RiminiAil, Rimini rescue, Segno, Uic, Uildm, Università della terza età, Vele al terzo, Volontari e amici dello Ior, Wwf e progetto Emporio solidale di cui fanno parte una rete di associazioni.












