Indietro
menu
Dove perse la vita Farah

Via Verenin, ecco il progetto per la messa in sicurezza della strada

In foto: le palazzine di via Lotti e la strada che porta alla fermata
le palazzine di via Lotti e la strada che porta alla fermata
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 5 Lug 2022 12:12 ~ ultimo agg. 29 Mag 18:57
Tempo di lettura 3 min

Via libera dalla Giunta comunale di Rimini al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la “messa in sicurezza e nuova illuminazione per l’intersezione tra via Verenin e via Lotti” a Viserbella. Un intervento molto atteso dai residenti che più volte hanno manifestato la propria preoccupazione: il rettilineo porta infatti molti veicoli a spingere sull’acceleratore in un tratto comunque densamente abitato. Proprio in quel tratto, perse la vita nel novembre 2021 la 18enne Farah Sfar Hancha. La giovane stava camminando a bordo strada per raggiungere la fermata del bus quando fu investita da una monovolume che si era scontrata con un’altra vettura. L’amministrazione mette ora in campo un investimento di 314 mila euro che serviranno per la realizzazione di due rotatorie: una per ingresso e uscita in sicurezza su via Lotti e una su via Verenin per rallentare la velocità dei mezzi e consentire l’inversione di marcia dei bus. Sarà anche realizzata una nuova fermata del Trasporto Pubblico proprio davanti alle abitazioni. Ci saranno poi il potenziamento dell’illuminazione e la realizzazione di aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi di ingresso e uscita e attraversamenti pedonali/ciclabili con luci ad hoc. L’intervento dovrebbe partire il prossimo autunno.

Un intervento in grado di migliorare la sicurezza – spiega Mattia Morolli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Riminie facilitare l’utilizzo di diversi mezzi di trasporto, da quelli del trasporto pubblico a quello ciclo pedonale. Un progetto integrato che inciderà in maniera importante in una zona della città dove l’incremento abitativo ha creato nuove esigenze di trasporto, collegamenti e sicurezza”.

Il progetto

La strada comunale via Grazia Verenin presenta una lunghezza complessiva di circa 1.200 metri e collega la SS 16 con il lungomare di Viale Porto Palos. L’intervento prevede due rotatorie. Una, avente un raggio variabile da un massimo di circa ml. 12,50 a un minimo di circa ml. 8,00 che garantirà l’accesso e l’uscita da via Lotti in sicurezza e una nuova rotatoria in via Verenin, con diametro esterno di 25 metri con il duplice obbiettivo di rallentare la velocità dei veicoli lungo la strada principale e permettere l’inversione di marcia degli autobus provenienti dalla SS16, realizzando così una nuova fermata del Trasporto Pubblico Locale davanti alle abitazioni. La scelta di prevedere la costruzione di questa nuova rotatoria rientra nell’ambito delle scelte generali che interessano la viabilità della zona ossia permettere una corretta e sicura inversione di marcia per il traffico di Via Grazia Verenin e un facile acceso alla Via lotti. La seconda rotatoria è costituita da una corona centrale sormontabile e aiuola insormontabile interna di raggio di 4 metri. La corona rotatoria è composta da una corsia di 7,50 metri compresa di banchine

Le opera saranno completate da un nuovo impianto di pubblica illuminazione e al fine di renderle più visibili e gradevoli gli anelli centrali verranno illuminati con strip led RGB posizionate all’interno dei cordoli. La messa in sicurezza sarà completato da nuove aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi di ingresso e uscita e da attraversamenti pedonali/ciclabili rialzati posizionati in prossimità delle rotatorie dove le velocità di percorrenza sono ridotte. Tali attraversamenti saranno equipaggiati con un impianto di illuminazione dedicata a led ad alta prestazione per l’illuminazione puntuale dell’attraversamento e da pannello retro illuminato dotato di pittogramma pedonale e ciclabile.

 

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO