Via Beato Malatesta, crollano 4 mt di muro. I micropali evitano guai peggiori
Le cause del crollo, che non ha provocato danni a persone e cose, sono imputabili ad uno spessore anomalo, più contenuto, di un tratto di mura all’altezza della curva di via Beato Malatesta.
Un fattore imprevedibile – – spiega l’Amministrazione Comunale – dal momento che per tutta la restante parte le mura sono larghe quanto il parapetto e quindi più ampie.
I danni sarebbero stati ben maggiori senza gli interventi di messa in sicurezza delle antiche mura: i micro-pali previsti per il consolidamento erano già stati realizzati, il che ha evitato il possibile smottamento di parte della sede stradale.
L’impresa che sta realizzando i lavori, la ditta Ambrogetti di Verghereto, ha subito provveduto a mettere in sicurezza il cantiere; tutti i materiali caduti nell’area sottostante saranno recuperati. Inoltre un ampio tratto del parapetto dovrà essere completamente ricostruito.
L’amministrazione comunale ringrazia i proprietari dei terreni sottostanti per la disponibilità e la comprensione manifestati nella circostanza.












