Una settimana di eventi per i 10 anni di Università Aperta
In partenza corsi e laboratori con un’offerta didattica variegata e aperta a tutti. Si contano 22 corsi e 30 laboratori, suddivisi in vari dipartimenti. Le iscrizioni sono già aperte.
Il progetto educativo di Università Aperta si manifesta nell’unità e organicità con cui sono pensati corsi, seminari, laboratori che si muovono in varie direzioni, ma tutti con l’unica idea che li sottende e che li rende affini o complementari tra loro, nella convinzione che un Paese cresce, se ogni cittadino cresce nel campo dell’educazione e dell’istruzione.
Università Aperta opera nel territorio provinciale e nella sezione distaccata di Novafeltria e registra oltre 4.000 soci. Università Aperta è attiva grazie a un folto gruppo di volontari che, nel direttivo, nel comitato scientifico, nelle commissioni, nelle segreterie e nei corsi dedicano tempo, doti personali, competenze specifiche per la realizzazione del progetto.
Il tradizionale incontro inaugurale, in occasione dell’anniversario diventa una settimana di eventi.
Dal 6 al 13 settembre, nel Palazzo del Podestà in piazza Cavour a Rimini, oltre alla consueta mostra didattica delle opere realizzate nei laboratori di pittura e fotografia, ci saranno due momenti di lettura di poesie e testi narrativi e la presentazione dei cortometraggi prodotti nel laboratorio dello scorso anno.
La settimana di festeggiamenti prevede anche una performance di Sabrina Foschini dedicata al mare (domenica 7, ore 21.30), la tavola rotonda sul tema “Università Aperta: quale formazione?” (con Dalmazio Rossi – docente di filosofia, Vittorio D’Augusta – pittore, Maurizio Taormina – vicepresidente della Provincia di Rimini; mercoledì 10, ore 21), il concerto dell’Orchestra da Camera “G. Lettimi” diretta da Gian Luca Gradini (giovedì 11, ore 21), il dibattito su “La città oggi: quali spazi per i cittadini?” con la presentazione del libro Spazi a cura di Guglielmo Giumelli (venerdì 12, ore 21) e infine, sabato 13 alle 21, Loris Pellegrini in “Romanze senza parole: futurismo, dadaismo e dintorni”.
La sede di Università Aperta è a Rimini, via Gambalunga 74, tel. 0541.28568, www.uniaperta.it.












