Torna l’antica fiera di San Gregorio. Domenica il taglio del nastro
Taglio del nastro ufficiale sarà domenica 9 marzo alle 10. Gli animali saranno protagonisti al Foro Boario, dove si svolgerà la mostra mercato del cavallo e per i bambini sarà possibile provare il ‘battesimo della sella’ con i pony, e conoscere gli animali della fattoria. Mercoledì 12 sarà la volta della XII Mostra provinciale di bovini di razza romagnola, e della tradizionale Mostra degli ovini. Appuntamenti serali a Morciano Fiere, con concerti, danza, commedie e cabaret. Conferamti i laboratori di “Ago, filo e matterello”: si potrà scegliere tra gli stage creativi di Magia del Colore o imparare una tecnica antica come il ricamo a treccia. E poi ancora degustazioni guidate, stage di cucina.
Alcuni degli appuntamenti in programma
Domenica 9 al Parco del Conca ci sarà la seconda ‘Dimostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati’ a cura dell’Associazione liberi tartufai delle Province di Rimini e Pesaro Urbino, mente domenica 16 l’associazione “A passo d’uomo”, invita a partecipare alla camminata attraverso i luoghi della fiera, con partenza sempre dal Parco Conca.
Contemporaneamente al Pala Pedriali si disputerà il I° Trofeo Emilia Romagna Kata e Kumite organizzato da ASD Okinawa Karate Club Morciano. Gli amanti del ring invece troveranno di che divertirsi nel pomeriggio di domenica 9 marzo a Morciano Fiere con gli incontri organizzati dall’Accademia Pugilistica Valconca.
Tra gli eventi culturali si segnala il 10 marzo, al Morciano Fiere, la presentazione del 2° volume della collana ‘I quaderni di San Gregorio’, edita dal Comune di Morciano, dal titolo “La bella Romagnola e la sua fiera” a cura di Jolanta Grebowiec e Bruno Baffoni, mentre il 16 marzo sarà presentato il volume edito da Banca di Credito Cooperativo di Gradara, ‘Morciano di Romagna FORUM VETUS’, curato da Maria Lucia De Nicolò. Saranno ben due gli incontri dedicati ai giovani nella mattinata di venerdì 14 marzo e di sabato 15: il primo metterà a confronto i neo diplomati con gli imprenditori locali, il secondo è dedicato al futuro del lavoro in agricoltura, con particolare attenzione alla valle del Conca. Entrambi gli appuntamenti sono promossi dall’ISISS Gobetti –De Gasperi di Morciano.












