Indietro
menu
Newsrimini Provincia

Sit-in polizia: sistema al collasso. Il Questore cerca casa agli aggregati

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 19 Nov 2013 14:43 ~ ultimo agg. 16 Mag 22:55
Tempo di lettura 2 min

Mentre il Questore di Rimini Terribile ha disposto di trovare tra gli albergatori di Rimini, Riccione e Bellaria Igea Marina una sistemazione per gli aggregati del 2014 per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, le Prefetture sono in balìa dei soldi elargiti con il contagocce dal Governo centrale. Intanto, le emergenze da gestire aumentano. Poliziotti appartenenti ai sindacati siulp, sap e i vigili del fuoco del conapo stamane hanno agitato le loro bandiere sotto la prefettura di Rimini contro un sistema al collasso.

Con questa giornata di protesta i sindacati delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, denunciano ‘le irresponsabili scelte che il Governo si appresta a far approvare con il disegno di Legge di Stabilità in discussione in Parlamento e che richiedono una modifica’. I sindacati chiedono al Governo lo sblocco del “tetto salariale” bloccato da 4 anni consecutivi, che consenta il «superamento dell’attuale normativa e dei suoi effetti dannosi ed iniqui per il personale con il recupero delle risorse economiche per consentire il pagamento degli assegni perequativi e delle progressioni automatiche (una-tantum); la revisione del modello di sicurezza e dei presidi di polizia e del soccorso pubblico sul territorio, che potrebbero comportare una riduzione della spesa ed una razionalizzazione nell’impiego delle risorse pubbliche oltre che una maggiore efficienza ed efficacia del servizio e più sicurezza per i cittadini; una legge delega per un riordino ordinamentale delle carriere del personale efficace e coerente con un nuovo modello di sicurezza e che valorizzi la professionalità dell’operatore di polizia e dei vigili del fuoco’.

Altra priorità per Rimini è l’apertura della nuova sede della questura: ‘sarebbe un grosso vantaggio perché, oltre a poter parcheggiare i nostri mezzi, avremmo un luogo idoneo alle esigenze di sicurezza che ci richiede il territorio’ ha detto il segretario del Siulp Monica Staurenghi (nella foto insieme a Tiziano Scarpellini del Sap. Presente anche il rappresentante sindacale del Conapo Alessandro De Cato Zangoli.

Altre notizie