Indietro
menu
Newsrimini Rimini Viabilità

Rotatoria SS16-Consolare, Ministro Lupi assicura stralcio per abbreviare tempi

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 5 Apr 2014 11:04 ~ ultimo agg. 17 Mag 04:55
Tempo di lettura 3 min

Il ministro, ieri in visita a Bellaria, ha incontrato l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Rimini Roberto Biagini accompagnato dal consigliere comunale del NCD Giuliana Moretti.
“Il ministro Lupi – riferisce la Moretti –ha confermato quali priorità per la SS16 e per Rimini la realizzazione delle due rotatorie agli incroci con la strada per Montescudo e con la superstrada per San Marino, ha confermato i finanziamenti e ha confermato lo stralcio per anticipare i tempi dell’intervento sulla 72, come dimostra anche il fatto che il ministro abbia già interessato l’architetto Coletta, ovvero il funzionario ministeriale che cura i rapporti con Società autostrade”.

Come riferito in Commissione, in seguito al completamento dei lavori della terza corsia dell’autostrada A14 ci sono state economie, per un totale di 20 milioni su scala provinciale (Cattolica-Rimini), di cui 11 milioni per opere da realizzare all’interno del comune di Rimini.
Spea (Autostrade) ha già la progettazione preliminare “Opere di Completamento sulla viabilità connessa Rimini-Riccione-Misano” all’interno dell’intervento per la terza corsia e sta per consegnare il progetto definitivo delle opere alla Struttura del Ministero che regola i rapporti con Società Autostrade per l’Italia, per arrivare al più presto all’approvazione del progetto esecutivo.
Il comune di Rimini, per quanto riguarda i suoi 11 milioni , ha già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche la somma con il codice “finanziamento privati e/o altri” per la realizzazione di due rotatorie con percorsi ciclopedonali all’incrocio con la Consolare e all’incrocio dell’Adriatica con le vie Montescudo e Coriano, insieme ai percorsi ciclopedonali .
L’onere del comune previsto nella convenzione tra Anas, comparto Viabilità per l’Emilia Romagna, e il Comune di Rimini prevede a carico del comune la messa a disposizione delle aree.

“Si è valutato – spiega la Moretti – che seguendo questo iter i tempi necessari per vedere realizzate le opere potrebbero superare i due anni, mentre ci è stato comunicato che è già possibile stralciare dall’insieme delle opere la Rotatoria e ciclabile Incrocio tra SS 16- SS 72 San Marino- Via Euterpe in quanto già confermato dal punto di vista urbanistico-ambientale in sede ministeriale, frutto di un accordi internazionale con San Marino. Questo significa che è possibile anticipare l’intervento ed è in quest’ottica che nel corso della commissione mi sono impegnata con l’amministrazione a chiedere direttamente al ministro delle infrastrutture Lupi (Ncd) di prendersi a cuore questa emergenza della città, velocizzando la realizzazione di questo primo stralcio, quello della SS 16/72″.

Altre notizie
di Roberto Bonfantini