Rimini e Riccione le mete di mare preferite da chi viaggia in treno
Sono Rimini e Riccione le prime due destinazioni di mare preferite dagli italiani che utilizzano per spostarsi il treno. I dati, raccolti da Trainline, piattaforma leader indipendente per la prenotazione di biglietti di mezzi pubblici, mostrano anche come più della metà dei passeggeri diretti nelle due località balneari partano da Milano.
Allargando lo sguardo i numeri mostrano come ci sia una forte crescita dei viaggiatori rispetto all’estate dello scorso anno. Tra il 9 giugno e il 4 settembre 2022 si registra un aumento del 103% nel numero di passeggeri. Le grandi città sono le preferite: Milano, Roma e Firenze dominano la classifica, seguite da Bologna e Napoli. La prima, e unica, città non Italiana nella Top 15 delle destinazioni più gettonate è Parigi, in undicesima posizione.
I dati Trainline evidenziano inoltre che il 37% dei viaggiatori ha previsto un soggiorno da 1 a 3 notti per il proprio viaggio, mentre solo il 21% ha organizzato una permanenza fino a 7 notti. Riccione (57%), Parigi (57%), Rimini (46%) e Napoli (30%) sono le destinazioni che registrano più prenotazioni per pernottamenti da 4 a 7 notti. Como, Verona e Pisa sono invece le destinazioni più frequenti per soggiorni senza pernottamento.












