Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Renzi (AN) contro l’Amministrazione: autolavaggi vanno regolamentati

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 17 Set 2008 16:15 ~ ultimo agg. 12 Mag 16:01
Tempo di lettura 2 min

Renzi ha chiesto all’Amministrazione un’adeguata regolamentazione degli autolavaggi sul territorio comunale.
Una presenza che, se non tenuta adeguatamente sotto controllo, sottolinea Renzi, può causare disagi di diverso tipo alla cittadinanza.

L’intervento di Renzi:

Nel Consiglio Comunale della settimana scorsa la maggioranza di centro sinistra ha bocciato la nostra mozione con la quale chiedevamo di regolamentare gli impianti di autolavaggio.
Un’attività che, se svolta vicino alle abitazioni, – ha precisato il Consigliere Comunale Gioenzo Renzi di AN-PDL – crea problemi di inquinamento acustico, di dispersione dell’acqua nell’aria, ed una continua movimentazione di autoveicoli.
Ebbene la maggioranza di centro sinistra, senza porsi nessun problema, con un’assoluta superficialità e disinteresse ha dichiarato che questi tipi di impianti non necessitano di nessuna regolamentazione e non creano nessun disturbo ai residenti che vi abitano nelle vicinanze, nonostante le continue segnalazioni e proteste (ad esempio via Caduti di Marzabotto, via Marecchiese, via XXIII Settembre) da parte di numerosi cittadini.
A questo punto, abbiamo deciso – ha proseguito Renzi – visto l’atteggiamento incomprensibile della Giunta di non voler intervenire in nessun modo, di presentare noi una Proposta di Delibera che regolamenti gli autolavaggi, così come è stato stabilito in molti altri Comuni italiani.
In particolare abbiamo predisposto una Delibera con la quale chiediamo di inserire, nel Regolamento Comunale per la tutela dell’inquinamento acustico, un apposito articolo per gli autolavaggi in modo che l’utilizzo di apparecchiature rumorose (aspiratori automatici, lavajet, etc..) negli impianti di autolavaggio, anche self – service, installati nello zone residenziali e/o nelle zone turistiche sia consentito solo nei giorni feriali dalle ore 7,00 alle ore 20,00, mentre non vi è nessun vincolo di orario per gli impianti collocati nelle zone artigianali ed industriali.
Inoltre prevediamo che gli autolavaggi di nuovo insediamento debbano essere collocati al di fuori delle zone residenziali e delle zone turistiche ad una distanza di almeno 100 metri da esse.”
In poche parole – ha concluso Renzi – la nostra battaglia, per ottenere una seria regolamentazione sugli autolavaggi dal Comune di Rimini, continua!”

L’Ufficio Stampa

Altre notizie
di Roberto Bonfantini