Indietro
menu
Newsrimini Rimini Viabilità

Ponte via Coletti, consegnati i lavori. Definita la viabilità alternativa

di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 10 Mar 2014 13:54 ~ ultimo agg. 17 Mag 03:41
Tempo di lettura 4 min

Avranno 120 giorni, da contratto, per completare l’opera: una struttura a tre arcate lunga oltre 100 metri e con due corsie separate, sia a destra che a sinistra, da due percorsi ciclopedonali.
Per capire l’impatto del cantiere sulla viabilità cittadina il giorno campale sarà lunedì 17 marzo quando partirà la demolizione del ponte e sarà quindi interrotta la circolazione su via Coletti.
Mentre per pedoni e bici il transito sarà garantito dal nuovo ponte ciclopedonale che si trova una decina di metri più a monte, il traffico veicolare sarà invece deviato sul ponte di via XXIII Settembre.
I mezzi provenienti da sud dovranno svoltare, in prossimità del ponte, su via Monferrato per poi percorrere via Zavagli fino al semaforo.
Svoltando a destra su via XXIII Settembre e seguendo i cartelli stradali (80 quelli di preavviso e altrettanti segnaletici) sarà possibile riportarsi sull’asse viario in direzione nord.
I veicoli provenienti da nord potranno invece utilizzare la nuova viabilità del comparto di Viserba monte già dalla rotatoria tra le vie Beltramini/De Curtis/Lennon, in alternativa alla via Sacramora e ai lungomari, per poi portarsi su via XXIII Settembre in direzione di Rimini Centro.
Deviazioni previste naturalmente anche per il trasporto pubblico.
Nella prima fase del cantiere è prevista la presenza nei punti più sensibili della Polizia municipale.
Il semaforo delle Celle, all’altezza del Cimitero, sarà a lampeggio mentre saranno valutati i tempi per quello di via XXIII Settembre – via Carlo Zavagli, adeguandoli in caso di necessità. Su via Sacramora sarà istituito un “dare la precedenza” all’altezza di via XXV Marzo per cercare di fluidificare il traffico.
Dal comune un suggerimento: visto che per tutto il mese di marzo proseguiranno anche gli interventi Anas sull’Adriatica, le auto potrebbero anche utilizzare l’A14 tra Rimini Nord e Sud.

I dettagli della viabilità alternativa

Con l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte, da lunedì 17 marzo sarà interrotta la circolazione su via Coletti in corrispondenza del cantiere.

Mentre il traffico ciclo pedonale potrà avvalersi del nuovo ponte realizzato a supporto per mantenere, per tutta la durata dei lavori, il collegamento tra San Giuliano mare e Rivabella, quello veicolare dovrà essere deviato sul ponte di via XXIII Settembre.

Pertanto, i veicoli provenienti da Sud (Riccione) sulla via Coletti dovranno svoltare, in prossimità del ponte, su via Monferrato per poi proseguire percorrendo via Carlo Zavagli fino al semaforo.

Svoltando a destra sulla via XXIII Settembre e seguendo i cartelli d’indicazione presenti lungo il percorso sarà possibile riportarsi sull’asse viario in direzione Nord.

I veicoli provenienti da Nord potranno utilizzare la nuova viabilità del comparto di Viserba monte già a partire dalla rotatoria posta all’intersezione vie Beltramini/De Curtis/Lennon, in alternativa alla via Sacramora e ai lungomari, per poi portarsi sulla via XXIII Settembre in direzione di Rimini Centro.

I mezzi del Trasporto pubblico locale di Start Romagna effettueranno deviazioni del percorso ordinario, con transito lungo le Vie Monferrato, Zavagli, XXIII Settembre, Sacramora e XXV Marzo in entrambe le direzioni di marcia. Per agevolare, specie nel primo periodo, la fluidità del traffico, i punti più sensibili, come ad esempio le intersezioni, saranno presidiate dalle pattuglie della Polizia municipale.

A lampeggio sarà posto il semaforo delle Celle all’altezza del Cimitero monumentale, mentre saranno valutati i tempi per quello di via XXIII Settembre – via Carlo Zavagli, adeguandoli in caso di necessità.

Un “dare la precedenza” sarà istituito su via Sacramora all’altezza di via XXV Marzo per fluidificare i flussi circolanti su quest’ultima arteria.

Oltre 80 cartelli di preavviso, e altrettanti segnaletici, saranno posti sulle strade in avvicinamento al cantiere, ma l’avvertenza generale è quella d’utilizzo dei percorsi alternativi posti più a monte, non ultima, e non da scartarsi, la possibilità di utilizzo dell’autostrada dal casello di Rimini Nord a quello di Rimini Sud per il traffico d’attraversamento della città. Da ricordare infatti che per tutto il mese di marzo continueranno sulla SS 16 i lavori di sistemazione del ponte sul fiume Marecchia che comporteranno disagi al traffico specie lungo la carreggiata direzione Ravenna.

Diventa così una soluzione strategica importante il nuovo ponte ciclopedonale che è stato realizzato e sarà aperto alla circolazione prima della chiusura al traffico della via Coletti. Una nuova struttura realizzata appositamente con lo scopo di consentire ai mezzi della mobilità attiva, col favore della stagione primaverile, il collegamento tra le frazioni di San Giuliano a mare e Rivabella, specie nel collegamento tra il territorio con le sue scuole.

Altre notizie
di Icaro Sport