Indietro
menu
Newsrimini Riccione Scuola

Polo scolastico. Raggiunto accordo. 30 mila € per laboratorio di cucina

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 29 Mar 2014 16:21 ~ ultimo agg. 17 Mag 04:37
Tempo di lettura 3 min

L’impegno è stato assunto stamane dal Sindaco Massimo Pironi e dall’Assessore alle politiche scolastiche Federica Torcolacci nel corso dell’incontro svoltosi presso lo stesso Istituto professionale Alberghiero S.Savioli di Riccione.

E’ quello che il Comune, in uno sforzo non previsto (pur non essendo sua la competenza amministrativa), metterá in favore della scuola.
Un’incontro importante, richiesto a gran voce dai rappresentanti dei genitori e degli studenti, che un paio di settimane fa si sono riversati in massa in Municipio per manifestare il disagio causato all’insegnamento dalla mancanza di aule e spazi per la didattica. Oggetto dell’accordo raggiunto è stata la ripartizione degli spazi e delle aule, che si libereranno al termine dell’anno scolastico nell’edificio che oggi ospita la Scuola Media G.Cenci, per effetto del trasferimento nella nuova scuola in via di ultimazione nell’area ex Fornace.

I dettagli della discussione di oggi:

Il fabbisogno dell’IPSSAR Savioli è di 41/42 spazi/classe (7 classi nella sede centrale, 16 nel “Baruzzi”, 19 nella sede ex “Scuola Media Pascoli” cui si aggiunge l’aula magna). Il fabbisogno del Liceo Volta Fellini è di 58/60 spazi/classe (35 classi nell’edificio “Volta”, 7 nell’edificio Volta – lato Riccione, 19 spazi/aula tra ampliamento e 3 aule nella “SM Pascoli” , 6 classi nella sede ex “Scuola Media Pascoli”). Per quanto riguarda il programma di ampliamento della sede centrale del Savioli (5 classi + spazio comune di 267 mq.), l’Amministrazione provinciale ha provveduto ad avviare la procedura negoziata, con invito a 19 Ditte. Nell’ambito dell’incontro è stato convenuto che, rispetto a questa intesa, verranno effettuate successive verifiche sul numero effettivo di classi che saranno attivate nel prossimo anno scolastico in relazione alla chiusura dell’organico di diritto (presumibilmente entro il mese di giugno) e di fatto (presumibilmente luglio/agosto).

Erano presenti al confronto Meris Soldati, assessore Scuola Lavori Pubblici della Provincia di Rimini, Agostina Melucci, dirigente Ufficio Scolastico XVII Miur- per la provincia di Rimini, Giuseppe Ciampoli, dirigente scolastico dell’Istituto IPSAR Savioli – Riccione, Donatella Zoffoli, dirigente scolastico Liceo Volta Fellini – Riccione, oltre ai collaboratori dei Dirigenti di entrambe le Istituzioni scolastiche e a funzionari dei diversi Enti.

Durante il confronto è emersa la necessità di lavorare da subito sull’allestimento dei laboratori, la cui competenza è del Ministero alla Istruzione. E’ emersa la decisione condivisa che Provincia di Rimini, Comune di Riccione, e scuola si muoveranno nelle prossime settimane al fine di sensibilizzare il Ministero competente e il tessuto imprenditoriale locale, per dotare l’Alberghiero delle attrezzature che servono ad allestire il nuovo laboratorio di cucina.

‘Credo che questo sia un buon accordo – ha commentato l’assessore Soldati. Lo avevamo detto nell’autunno 2013 che la discussione sull’organizzazione degli spazi, stante la disponibilità dichiarata della Provincia di Rimini a investire sul Polo scolastico di Riccione, doveva necessariamente partire una volta verificati i dati reali delle iscrizioni”.

Altre notizie