Pazzaglia: “Regolamento Consiglio è patrimonio di tutti”
“Il Regolamento del Consiglio Comunale è patrimonio di tutti e non di una sola forza politica”. Lo afferma Fabio Pazzaglia di Fare Comune dopo la riunione dei capogruppo di ieri, dove è tornata nel dibattito la proposta di passare dal metodo di “una testa un voto” al metodo del “voto ponderato” (accesamente osteggiata dalla minoranza, Pazzaglia in primis).
“Abbiamo sottolineato – spiega Pazzaglia – che quando si mette mano al Regolamento del Consiglio Comunale, la prassi istituzionale prevede che si istituisca una sottocommissione dove sono presenti Consiglieri di maggioranza e minoranza. La sottocommissione ha il compito di raccogliere tutte le proposte di modifica al Regolamento provenienti dai vari Gruppi Consiliari e non di un solo Gruppo Consiliare come è avvenuto in questo caso (il Pd). Una volta raccolte si discutono insieme per vedere quali sono le proposte sulle quali ci potrebbe essere la convergenza delle forze di maggioranza e di opposizione”.
Pazzaglia, ad esempio, chiede di impedire una norma che impedisca di essere capogruppo di un partito a chi ha la tessera di un altro, citando il caso di Bertino Astolfi capogruppo di Rimini per Rimini ma, puntualizza Pazzaglia, con la tessera del PD. Deve essere il presidente del consiglio Gallo, sollecita Pazzaglia, a farsi garante dei diritti di tutti i gruppi-












