Indietro
menu
eliminate le barriere

Parco Carracci a Santarcangelo. Finita la prima parte dei lavori torna fruibile

In foto: il campo da basket
il campo da basket
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 25 Lug 2022 14:42 ~ ultimo agg. 29 Mag 19:41
Tempo di lettura 2 min
Sono avviati alla conclusione i lavori del primo stralcio per la riqualificazione del parco Carracci. Di qui a pochi giorni l’area, di circa 5mila metri quadrati tra le vie Ferrara, Felici e Mazzini, tornerà fruibile per poi essere ricantierizzato in autunno per le piantumazioni e gli ultimi interventi.
I lavori sono costati circa 100mila euro e garantiscono l’eliminazione delle barriere architettoniche: i due ingressi pedonali, infatti, sono stati dotati di rampe d’accesso per il superamento dei dislivelli, mentre è stato realizzato un sentiero che attraversa il parco, rivestito con una pavimentazione permeabile e non sdrucciolevole, oltre a percorsi-guida per persone non vedenti.
L’area verde è stata delimitata per impedire la sosta non regolamentata, il campo da basket è stato completamente rifatto con la realizzazione di una pavimentazione superficiale in resina, mentre le parti in cemento ammalorate della gradonata sulla collinetta sono state sostituite. Già installata la seduta speciale con pannelli solari per la ricarica di dispositivi via usb e predisposizione per la connessione wi-fi in tutto il parco, che sarà implementata prossimamente come la sostituzione degli arredi in legno esistenti. Tutti i corpi illuminanti, infine, sono stati rinnovati e sostituiti con elementi led a basso consumo e maggiore potenza.
Nei prossimi giorni, o al più tardi la prossima settimana, dopo la conclusione del primo stralcio di lavori e il taglio dell’erba restituiremo il parco alla città, che potrà fruirne liberamente anche nel momento in cui verrà completato l’intervento, visto che le ultime lavorazioni interesseranno solo alcune parti dell’area verde” dichiara la vice sindaca, assessora ai Lavori pubblici e all’Ambiente Pamela Fussi. “Questo progetto si inserisce nel percorso di valorizzazione e rinnovamento dei parchi di Santarcangelo, ai quali si aggiungerà anche la nuova area verde del Macabucco. Il Carracci, in particolare, è un parco storico e centrale di Santarcangelo, molto frequentato da residenti e altri cittadini – conclude la vice sindaca – che abbiamo voluto rigenerare con massima attenzione all’accessibilità, alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico”.
Altre notizie