Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Parcheggio Flori: pieno solo i giorni di mercato. Presto nell’area nuovi divieti

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 19 Apr 2014 10:00 ~ ultimo agg. 17 Mag 05:39
Tempo di lettura 2 min

Lunedì, martedì, giovedì e anche venerdì. Sono poche decine gli automobilisti che, a parte i giorni di mercato, decidono di cercar posto nel parcheggio Flori, il primo multipiano cittadino inaugurato da un paio di mesi. Almeno stando alle immagini che ogni giorno, dal 7 all’11 aprile, le telecamere di Icaro Tv hanno raccolto intorno alle 11 del mattino.
Dei 250 posti a rotazione (quelli interrati sono box in affitto) pochi sono effettivamente utilizzati. Tranne appunto nei giorni del mercato settimanale.
Ma basteranno due giorni alla settimana di pieno (e con l’arrivo della bella stagione la percentuale di riempimento potrebbe diminuire) per coprire i costi dell’opera?
Già perché la Parking Gest, che ha realizzato il parcheggio in project financing, dovrebbe ripagarsi dei 4,6 milioni investiti attraverso la gestione della struttura. La tariffa fissata è di 50 centesimi all’ora dalle 8 alle 22 ed un forfait di 2 euro la notte. Cifre abbordabili.
Anche se, prima della chiusura per i lavori, parcheggiare nell’area costava 1,03 euro per sei ore e 2,06 tutta la giornata e la percentuale di riempimento era notevolmente più alta.
E difficilmente l’aumento delle tariffe (che arriveranno nel 2018 ad 1,6 euro all’ora) aiuterà ad invertire la tendenza.
Intanto nella zona a breve ci sarà una rivoluzione della sosta proprio per venire incontro alle esigenze della Parking Gest come previsto nella convenzione col comune.
“Stiamo rivedendo la zona rossa – ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini con divieti di sosta sulle strade e alcuni stalli per i residenti ma dobbiamo ancora decidere il numero e quanto far pagare di abbonamento annuale”.
Solo allora ci sarà un nuovo confronto con la società nel quale si dovrebbe affrontare anche il tema del multipiano in area Scarpetti, il cui progetto ha subito ritardi e modifiche con la revisione del business plan.
I lavori non partiranno prima del 2015.

(nella foto l’inaugurazione del parcheggio)

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
FOTO