Nuova scuola Panoramica: al via il bando
La prossima settimana esce il bando per la realizzazione della nuova scuola primaria Panoramica di Riccione. A fare da modello progettuale nelle linee di indirizzo elaborate dall’Università di Bologna, la pedagogia del Maestro Gianfranco Zavalloni. .
Per la valutazione degli elementi architettonici, un contributo importante nella individuazione del progetto che risulterà vincitore, verrà dato dalla Fondazione Inarcassa (Cassa di previdenza di architetti e ingegneri) con la nomina di un suo membro nella commissione giudicatrice e la completa copertura dei costi relativi all’assegnazione dei progetti finalisti.
Ieri in Giunta, con l’approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Comune e Fondazione Inarcassa si è delineata la procedura che verrà divisa in due fasi.
Dopo una iniziale presentazione di proposte progettuali da parte dei concorrenti, seguirà un procedimento di scrematura per costituire una rosa di 5 fino all’individuazione del progetto ritenuto migliore. L’amministrazione ha chiesto in questa seconda fase un lavoro di approfondimento aggiuntivo per arrivare alla scelta dell’assegnatario e alla premiazione in denaro da parte della Fondazione per complessivi 25.000 euro agli altri 4 finalisti.
L’obiettivo è andare, prima dell’estate, a progetto esecutivo.
L’intervento consisterebbe nella demolizione della attuale scuola, costruita negli anni ’70, oggi non rispondente più alle attuali esigenze didattiche e nella successiva ricostruzione di un complesso scolastico di 10 classi con nuovi servizi accessori.
“Buone procedure per una buona architettura – afferma il Sindaco Renata Tosi – Apriamo a professionisti competenti e attenti alle tecnologie di edilizia biosostenibile e alle linee guida del pedagogista Zavalloni, al quale abbiamo recentemente intitolato l’Istituto Comprensivo 2, la prevista realizzazione della nuova scuola Panoramica. Futura casa all’avanguardia per i nostri bambini che, anche nell’area circostante, sarà ben servita con percorsi ciclabili dai sicuri reflessi positivi sulla viabilità. Se l’attenzione per tutte le scuole, in termini di interventi manutentivi e servizi, è massima da parte dell’amministrazione, il bando per la scuola Panoramica, rappresenta un ulteriore passaggio per portare a termine uno degli obiettivi di questa legislatura inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici. Una sfida progettuale che ha coinvolto, e continuerà anche in futuro, il corpo insegnanti per condividere scelte che risulteranno determinati per i nostri bambini e il personale scolastico del futuro plesso”.












