Indietro
menu
all'arena francesca da Rimini

Missionari e bei canti per la serata di “Musica in MI…ssione”

In foto: il coro
il coro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura 3 min
Dom 10 Lug 2022 10:20 ~ ultimo agg. 29 Mag 19:14
Tempo di lettura 3 min

Un bellissimo colpo d’occhio ieri sera all’arena Francesca da Rimini, nel cuore del centro storico, per l’evento “Musica in MI…ssione” promosso dall’associazione Campo Lavoro e Missio, l’ufficio missionario della Diocesi.

Tante persone si sono ritrovate insieme per ascoltare le testimonianze di alcuni missionari riminesi e i canti proposti da un coro interparrocchiale che ha saputo con la musica interpretare al meglio lo spirito della serata.

 

A portare la loro testimonianza Padre Gianni Gattei, dal 1994 missionario francescano in Papua Nuova Guinea: “è un luogo speciale, dove sento la meraviglia di una fede entusiasta e vigorosa. Le varie comunità aspettano la messa, che si svolge ogni 3-4 mesi, come un evento eccezionale. Attendono il pane di Gesù come qualcosa di unico. E’ un grande insegnamento anche per la nostra chiesa“. Antonio Urbinati è, invece, da 14 anni in Bangladesh nella missione della Papa Giovanni XXIII. “Vivo la quotidianità della missione al fianco dei piccoli. Li c’è poco, ma in realtà da questo niente nascono cose grandi. E’ un’esperienza che mi ha cambiato la vita“. In video call anche il messaggio di Massimo Migani, missionario a Mutoko in Zimbabwe. “Vorrei rivolgermi a tutti voi, perché non rimaniate indifferenti quando sentite, come è successo a me ormai diversi anni fa, di essere chiamati“. Da tutti e tre i missionari anche l’invito a non dimenticarsi di loro e a stargli vicino, proprio come ha fatto in questi anni il campo lavoro missionario, sostenendo tanti progetti.

E per il campo lavoro è stato il presidente Gabriele Valentini a commentare i dati (179 mila euro nell’edizione 2022) e a spiegare come dopo 42 anni questa realtà abbia ancora la forza di coinvolgere l’intera comunità diocesana, ma anche quella civile. A chiudere la serata i saluti del vicario generale don Maurizio Fabbri e del direttore di Missio don Aldo Fonti che hanno visto la serata come espressione viva di una chiesa che esce, che non ha steccati e confini e contamina con la sua gioia la città.

Bellissimi canti hanno intervallato i racconti dei missionari, coinvolgendo il pubblico presente e invito a fermarsi anche a chi stava passeggiando in centro. Presenti anche le telecamere di Icaro Tv che nei prossimi giorni riproporrà l’evento.

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO