Indietro
menu
Eccellenza imprenditoriale

Maurizio Focchi nominato Cavaliere del Lavoro da Mattarella

In foto: Maurizio Focchi
 Maurizio Focchi
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 30 Mag 2022 15:28 ~ ultimo agg. 29 Mag 16:11
Tempo di lettura 2 min

Il Presidente della Repubblica ha firmato i decreti con i quali vengono nominati 25 Cavalieri del Lavoro. A ricevere l’Onorificenza sarà anche l’imprenditore riminese Maurizio Focchi, amministratore del gruppo industriale che ha il nome della famiglia, operativo a livello internazionale nell’edilizia ad alto contenuto tecnologico. Focchi, nato a Rimini nel 1953, è stato presidente di Confindustria Rimini dal 2007 al 2013 e fondatore della onlus Cittadinanza, associazione che sviluppa e sostiene progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psico-sociale in paesi a basso reddito.

Scrive il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “Un riconoscimento alla competenza, alla passione e all’impegno sociale di un imprenditore che ha reso l’azienda di famiglia leader nel suo settore a livello internazionale, senza mai dimenticare le radici e il legame col territorio”. 

Il commento di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Regionale: «Maurizio Focchi non è solo un grande imprenditore che ha proiettato la sua impresa a essere leader del settore a livello internazionale, è anche una persona che profonde massimo impegno nel sociale e nel volontariato. I pilastri fondamentali su cui ha saputo fondare la sua azienda sono la cultura delle relazioni e la qualità del lavoro. Un esempio di buone pratiche che partendo dal nostro territorio ha saputo arrivare a essere riconosciuto a livello internazionale. Il riconoscimento del Capo dello Stato è davvero meritatissimo».

Oltre a essere amministratore delegato della Focchi Group, azienda di famiglia che si occupa di edilizia ad alto contenuto tecnologico, Focchi ha creato infatti nel 1999 la ong Cittadinanza che si occupa di creare un futuro a chi soffre di disturbi mentali e ai bambini con disabilità nei Paesi a basso reddito. Anche per questo motivo nel dicembre scorso gli è stato attribuito il Premio Iano Planco d’oro dall’Ordine dei medici che, per il suo impegno nel sociale, ha sempre sentito quanto Focchi (laureato in Medicina nel 1982) fosse sempre rimasto uno di loro”.

Altre notizie