Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Lunedì scoppia un’ altra bomba. Brillamento in via Rodella

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 12 Set 2008 11:55 ~ ultimo agg. 12 Mag 15:53
Tempo di lettura 2 min

Lunedì prende avvio per l’operazione di brillamento, la quarta quest’anno, dell’ordigno bellico inesploso rinvenuto nella frazione di Vergiano di Rimini. Si tratta di una bomba d’aereo inglese da 500 libbre (226,8 Kg circa), risalente alla seconda Guerra mondiale, rinvenuta in via Rodella durante gli scavi per la costruzione di un edificio privato.
L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Rimini, vedrà impegnati, un centinaio di uomini tra forze dell’ordine e volontari della protezione civile.
Contrariamente alle ultime volte, però, l’ordigno sarà brillato sul posto dagli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori “Folgore” di Legnago (VR) per poi essere trasportato in località Ca’ Baldacci, dove sarà fatto brillare.
Le operazioni avranno inizio nel primo mattino di lunedì con l’esecuzione entro le ore 8 dello sgombero dei residenti ovvero dell’area avente un raggio di 500 m. dal luogo di rinvenimento dell’ordigno.
Dalle 8, per tutta la durata delle operazioni, sarà vietata la circolazione nell’area tra via Pradese, in corrispondenza dell’intersezione con la via Quartirolo; via Carpi, in corrispondenza dell’intersezione con la via Calastra; via Rodella, in corrispondenza dell’intersezione con la via Rodella; via Montigiano sulle due bratelle della stessa che la collegano alla via Montefiorino; via Mavoncello, in corrispondenza dell’intersezione con la via Quartirolo; via Mirandola, in corrispondenza dell’intersezione con la via Montalbano.
Per seguire tutta l’operazione è stata costituita, presso la chiesa di Santa Maria della Neve in via Montefiorino 13 a Vergiano, un’ Unità di crisi, coordinata dal dirigente dell’area protezione civile della Prefettura e composta dai rappresentanti dei seguenti enti, uffici e comandi: Prefettura, Protezione civile della Provincia di Rimini, Comune di Rimini, 8° Genio Guastatori, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Enac, Hera, AgenziaMobilità, Sgr, Snam rete, Telecom, Enel, Terna.
Presso la chiesa sarà allestito il centro d’accoglienza dove saranno ospitati per il periodo delle operazioni i residenti della zona interdetta che vorranno usufruire del servizio d’ausilio, intrattenuti dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile.
Dalle 8 fino a cessata esigenza, saranno sospese le corse di linea sulle strade ricadenti nella zona di sgombero.

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Roberto Bonfantini
VIDEO