Indietro
menu
Eventi Newsrimini Rimini

Le favole di Esopo in una pubblicazione a tiratura limitata

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 14 Mar 2014 15:22 ~ ultimo agg. 17 Mag 03:52
Tempo di lettura 2 min

Saranno in mostra anche una serie di tavole illustrate tratte dal libro, che poi rimarranno esposte al centro commerciale fino al 31 marzo.

La pubblicazione fa parte della collezione CABA di Conselice specializzata in libri d’artista. Ed è realizzata in una tiratura limitata a 30 esemplari ispirata ai brevi testi del favolista greco, proposta in un’originale veste editoriale: ogni copia, infatti, è distribuita con una sovracopertina disegnata a mano differente l’una dall’altra ed è corredata da una incisione all’acquaforte ispirata al fantastico mondo di Esopo.

L’intento della serie di disegni di Fabrizio Pavolucci, con la veste grafica dell’artista colombiano Gregorio Prada Castillo, è mettere in luce l’ampiezza di situazioni, personaggi, ambientazioni che si avvicendano in queste brevi ma dense prose, con una modalità che sia fruibile a un pubblico di bambini e di adulti. La volontà che muove i due artisti è infatti quella di riscoprire, attraverso le illustrazioni di una selezione di favole, uno di quei classici che fanno parte, a volte inconsapevolmente, del bagaglio culturale di ognuno, al di là delle barriere culturali o generazionali.
Il testo introduce in un mondo fiabesco, fatto di colori e sfumature, ricco di animali parlanti, ma anche di uomini vecchi e giovani che prendono vita nell’originale tratto di Fabrizio Pavolucci, in una scenografia evocativa dell’antichità ma presentata in una chiave moderna, anche grazie ai supporti digitali attraverso cui il libro è diffuso. Il tutto proposto nell’originale impaginazione grafica di Gregorio Prada Castillo, in cui ogni favola si trasforma in un’antica pergamena. Come un ritrovamento archeologico, il testo riemerge nella memoria per rioccupare la sua giusta collocazione nella storia.

Altre notizie