L’Astoria torna in possesso del Comune. Gnassi: sarà spazio culturale
A motivare la decisione del giudice è stata l’intenzione di trasformare l’ex cinema in un luogo di interesse pubblico, togliendolo dal degrado. L’immobile è stato consegnato al comune in attesa della pronuncia definitiva sulla risoluzione delle convenzioni ancora in essere.
“Abbiamo ottenuto un primo importante obiettivo – commenta il sindaco Andrea Gnassi – che si inserisce nel percorso che abbiamo avviato per il rilancio e la valorizzazione dei contenitori culturali della nostra città. Il Cinema Astoria è un tassello prezioso di questo mosaico, che fino ad oggi rappresentava una ferita aperta in un quartiere centrale del nostro territorio. Abbiamo preso in mano la situazione e ci siamo assunti una responsabilità decidendo di percorrere tutti i procedimenti giuridici e legali possibili per anticipare i tempi e rientrare in possesso di un bene che doveva tornare a disposizione della collettività. Oggi dunque riconquistiamo uno spazio importante, che abbiamo intenzione di far rivivere creando nuove opportunità per i giovani, per trasformarlo in un laboratorio di creatività”.
“Pensiamo all’Astoria come uno spazio culturale dove sviluppare i nuovi linguaggi delle arti – spiega il Sindaco – un centro per sviluppare attività di co-working, incontri, laboratori”.












