Indietro
menu
Newsrimini Rimini Rimini Social Scuola disabilità

Integrazione alunni portatori handicap, stanziati 350.000 euro

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura 2 min
Mer 16 Set 2015 12:42 ~ ultimo agg. 19 Mag 00:15
Tempo di lettura 2 min

La Giunta comunale di Rimini ha approvato la presa in carico dell’intervento per l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap residenti a Rimini e frequentanti le Scuole Secondarie di Secondo grado, per l’anno scolastico 2015 – 2016.

Si tratta di un servizio precedentemente gestito dalla Provincia di Rimini ma che, a seguito del riordino istituzionale attualmente in corso, non potrà più essere seguito dall’Ente provinciale. Il servizio, per garantire il diritto all’istruzione superiore degli 84 alunni portatori di handicap residenti nel Comune di Rimini e iscritti in scuole comprese nel territorio della provincia, sarà ora garantito dal Comune.  Il numero di studenti è in costante crescita: solo rispetto l’anno scorso, quando erano sessanta, è cresciuto di circa un terzo.

Per l’anno scolastico 2015 – 2016 il Comune di Rimini ha dunque stanziato la somma di circa 350 mila euro, assumendosi la responsabilità della spesa, dell’assegnazione dei contributi alle singole Istituzioni Scolastiche e alle eventuali variazioni che si rendessero necessarie a seguito del trasferimento o del ritiro degli alunni destinatari degli interventi o altre variazioni al momento non prevedibili.

Questo stanziamento si aggiunge al finanziamento di 1.226.000 euro approvato di recente per l’integrazione scolastica di 85 alunni portatori di handicap residenti nel Comune di Rimini e che frequentanti le scuole per l’infanzia, primarie e secondarie inferiori per l’anno scolastico 2015/2016.

“La garanzia del diritto allo studio per gli studenti con handicap – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – viene ovviamente prima di qualsiasi suddivisione burocratica tra enti. Per questo, già a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, anche in un quadro di incertezza istituzionale come quello conseguente al riordino delle Province, l’amministrazione comunale di Rimini ha fatto sua questa responsabilità e questo investimento.”

“Ieri, insieme al Sindaco Andrea Gnassi, ho visitato alcune scuole riminesi e ho toccato con mano l’attenzione, la professionalità e la dedizione delle nostre strutture e dei nostri insegnanti verso gli studenti con handicap. Una integrazione didattica, sociale e culturale che è la migliore pedagogia per il futuro della nostra comunità. Un investimento voluto per integrare o sostituire il calo e il ridimensionamento dei trasferimenti agli enti locali”.

Altre notizie