Il Teen Bota del Teatro Villa tra i progetti segnalati da Focus Adolescenza
C’era anche il Teen Bota di San Clemente fra i progetti invitati dallo studioso Oliviero Ponte Di Pino a raccontarsi, nell’ambito del Focus Adolescenza promosso da ATeatro nei giorni scorsi a Milano.
Il progetto per gli adolescenti ideato al Teatro Villa dal 2021 da Città Teatro è stato ritenuto meritevole di pubblicazione sul web magazine di Ateatro e di invito alla tappa del Focus. In poco più di due anni il laboratorio teatrale per adolescenti Teen Bota (gioco di parole fra il motto romagnolo “tieni duro” e il sostantivo inglese teenager ) ha infatti più che quadruplicato i suoi partecipanti, creando i presupposti nel 2023 per aggiungere una classe di “potenziamento” dedicata ai ragazzi che abbiano fatto almeno due anni di corso teatrale o che abbiano dai 14 anni in su, in cui le allieve e gli allievi si possano cimentare con un livello di difficolta maggiore, per crescere e consolidare la propria passione.
“È stata una trasferta molto interessante – spiega l’attrice e formatrice Giorgia Penzo che ha partecipato alla giornata di studio con il regista Davide Schinaia-.Il teatro può essere per i giovani uno strumento di crescita e supporto nella delicata fase adolescenziale, ma è anche per tanti giovani la risposta alla richiesta di attenzione alla propria creatività. Nell’arte scenica sono tante le abilità e le competenze che si acquisiscono: non solo il parlare ed esprimersi in maniera più chiara e disinvolta, l’acquisizione di scioltezza nella scrittura e nell’esposizione, il riconoscimento della sensibilità quale punto di forza… A noi però piace, più di qualsiasi cosa, osservare questi ragazzi mentre sviluppano strumenti di coesione e convivenza, mutuo supporto e rispetto, offrendo loro un luogo di ascolto ed espressione delle proprie peculiarità. Se da un lato siamo noi formatori a condurli verso la creazione di uno spettacolo, contemporaneamente ci lasciamo prendere per mano e guidare dal loro entusiasmo e dalla loro spontaneità. E’ con questo spirito, innamorato ma anche determinato, che stiamo gettando le fondamenta per creare una Compagnia Giovani, fatta di ragazzi e ragazze che hanno frequentato negli anni i nostri laboratori teatrali e che piano piano stiamo guidando dentro il mondo del teatro!”
“La vision è quella di creare una compagnia giovanile che da qui ai prossimi anni possa affiancare Città Teatro nelle produzioni, e in un futuro prossimo, prendere in mano con le competenze adeguate anche la gestione del Teatro! ”
Dal 15 gennaio riparte la seconda tranche dei Corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti al Teatro Villa a San Clemente. Alcuni corsi sono al completo, ma in altri c’è ancora la possibilità di iscriversi da gennaio. Si segnala inoltre che quest’anno col Progetto “NO LIMITS” è possibile la consulenza o osservazione di pedagogista esperta di tecniche teatrali per ragazzi con specifiche esigenze. Per informazioni sulle disponibilità di posti contattare manuela.detommaso@cittateatro.
• Laboratorio di Teatro Comico per adulti con Francesca Airaudo/ Giorgia Penzo/ Davide Schinaia . NEW/ Il Lunedì dalle 20.00 alle 22.00 ; SENIOR/ Il Mercoledì dalle 20.30-22.30
• Corso di lettura creativa con elementi di dizione con Francesca Airaudo e Mirco Gennari. Il Giovedì dalle 20.00 alle 22.00
• TeatroGiocoVilla: bambini 8-10 anni con Mirco Gennari. Tutti i Giovedì dalle 17.00 alle 18.30
• Teen Bota 1: ragazzi 11–14 anni con Giorgia Penzo e Stefania Cicardo. Il Mercoledi dalle 17.00 alle 18.30
• Teen Bota 2: progetto Compagnia Giovani ragazzi 15-21 anni. Il Mercoledi dalle 18.30 alle 20.00












