Il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo a Rimini. Tappa anche a San Leo
Il programma prevede nel pomeriggio del 4 l’incontro del sottosegretario Velo con l’amministrazione comunale di Rimini per approfondire lo stato di avanzamento del Piano di salvaguardia della balneazione, dei cantieri in corso e di quelli prossimi ad aprire.
“Ci aspettiamo che il sottosegretario a sua volta riferisca dello stato dei potenziali finanziamenti per Rimini”, chiarisce l’onorevole Petitti.
La giornata del 4 si concluderà con una tappa a San Marino, dove Silvia Velo prenderà parte al primo Workshop internazionale sulla connessione fra cultura, economia, turismo ed ambiente.
La mattina del 5 aprile il sottosegretario effettuerà un sopralluogo a San Leo.
“E’ necessario che veda di persona il livello di criticità” – spiega Petitti – “anche in funzione delle decisioni da assumere per l’eventuale assegnazione di risorse dai capitoli contro il dissesto idrogeologico”.
Alle 12 a Verucchio verrà invece illustrato al sottosegretario il “Contratto di fiume Marecchia”. Il protocollo, nato su proposta del Piano Strategico di Rimini, è stato sottoscritto lo scorso 6 novembre da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini e dai 10 Comuni della Valmarecchia.
Alle 15 Silvia Velo incontrerà poi a Morciano gli amministratori della Valconca per affrontare i temi che interessano lo sviluppo del territorio, toccando fra gli altri anche quello dello smaltimento dei rifiuti.
La due giorni del Sottosegretario si concluderà alle 18 a Rimini per un confronto con le imprese che operano nei settori della riqualificazione energetica degli immobili e nella tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
“Sarà l’occasione per riprendere il lavoro avviato con il precedente governo e con il ministro Orlando” – commenta Emma Petitti, deputato PD riminese – “Avremo inoltre la possibilità di far conoscere al sottosegretario le nuove iniziative che si stanno sviluppando nella nostra provincia sui temi della conservazione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente, e le emergenze come la frana che minaccia la rupe di San Leo. Temi rispetto ai quali il Sottosegretario Velo ha mostrato subito attenzione e sensibilità”.












