Indietro
menu
Economia Newsrimini Provincia

Il settore edile cresce del 12,6% in 5 anni. Il dato più alto in regione

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 26 Lug 2011 10:17 ~ ultimo agg. 14 Mag 12:29
Tempo di lettura 2 min

A diffondere i dati è la camera di commercio che ha pubblicato l’edizione 2011 del listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili” che fornisce i prezzi medi dei materiali e della mano d’opera.

La nota stampa della Camera di Commercio di Rimini

Nell’ottica del monitoraggio continuo dei prezzi dei prodotti aventi maggior mercato nella provincia di riferimento, una delle funzioni “storiche” dell’Ente camerale, la Camera di Commercio di Rimini ha recentemente pubblicato il listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia – Edizione 2011” aggiornato al 31.12.2010, che esce ininterrottamente dall’inizio degli anni ’80.
La raccolta fornisce, con carattere informativo, i prezzi medi dei materiali impiegati nelle opere edili, nelle opere stradali, negli impianti e nelle opere dell’artigianato, nonché i prezzi dei principali lavori in economia ed opere compiute ed i prezzi della mano d’opera.
Il listino è fruibile anche tramite Internet: all’interno del portale della Camera di Commercio, alla pagina http://www.riminieconomia.it/informazione-economica/prezzi-opere-edili sono disponibili, gratuitamente per il download.
La rilevazione dei dati è effettuata dall’Ufficio Studi e Statistica dell’Ente Camerale presso un consistente numero di imprese attive sul territorio provinciale, diversificate per tipologia di lavori edili. La “Commissione Consultiva prezzi per l’aggiornamento del Listino” valida i prezzi e le analisi contenuti nella pubblicazione.

L’unica pubblicazione, cui possa darsi valore legale, per gli usi consentiti dalla legge, è, in ogni caso, quella in forma cartacea rilasciata dalla Camera di Commercio di Rimini e acquistabile presso l’Ufficio Provveditorato della CCIAA di Rimini, Via Sigismondo 28 e V.le Vespucci 58. Il costo della pubblicazione cartacea (Edizione 2011) è di 40,00 €.

ALCUNI DATI SUL SETTORE EDILE

Il settore edile è, in termini di numerosità di imprese, il secondo più importante in provincia di Rimini, dopo il settore del commercio. Al 31.12.2010 conta 5.685 imprese: il 15,9% del totale delle imprese attive. È il settore che è aumentato maggiormente dal 2006 al 2010 in provincia: +12,6%. In termini di confronti territoriali, inoltre, il settore edile in provincia di Rimini ha sperimentato un tasso di crescita, nel periodo 2006-2010, maggiore rispetto a quelli: dell’Emilia-Romagna (+4,0%), del Nord-Est (+5,1%) e dell’Italia (+10,6%).

Altre notizie
di Lamberto Abbati
FOTO