Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Il 5 stelle fa i conti in tasca a Rimini Holding. ‘Sfoltire le partecipate’

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 27 Lug 2011 14:03 ~ ultimo agg. 14 Mag 12:33
Tempo di lettura 2 min

Aeradria, ricorda il 5 stelle, è partecipata dal
comune di Rimini tramite la società per azioni Rimini Holding di proprietà al 100% del comune di Rimini. Il bilancio 2010 è stato chiuso con una perdita di 6,2 milioni di euro su 10,8 milioni di fatturato.

Tornando a Rimini Holding, il 5 stelle spiega come avverrà l’esborso di un milione
e 63mila euro da parte di Rimini Holding tramite un incremento dell’indebitamento contratto con Monte dei Paschi di Siena, dando in garanzia le partecipazioni azionarie una volta possedute dal comune di Rimini. “In pratica Rimini Holding – scrive il 5 stelle – è diventata una detentrice delle azioni di una dozzina di società, una specie di dossier titoli” . “Le holding”, prosegue il 5 stelle, “sono un modo per superare gli ostacoli derivati dal patto di stabilità e consente di richiedere prestiti laddove non
sarebbe più possibile ottenerne come comune per i limiti imposti”.

Secondo il Movimento Rimini Holding sarebbe costata ai cittadini nel 2010 104mila e 518 euro.
Per far detenere il dossier titoli del comune, la spesa nel 2011, secondo i calcoli riportati dal 5 stelle, dovrebbero arrivare a 223mila e 206 euro.

“Si è discusso per settimane sui 90 euro di gettone di presenza dei consiglieri, a nostro avviso giustamente”, conclude il Movimento, “ma non bisogna dimenticare queste sacche di spreco utili da una parte ad aggirare le regole e dall’altra a foraggiare il mondo limitrofo e
spesso indecifrato della politica più incline agli affari che al bene comune”. Sfoltire le partecipate, iniziando da Rimini Holding, è quindi l’invito del 5 stelle.

Altre notizie