Indietro
menu
Ambiente Newsrimini Rimini

Il 5 febbraio torna la domenica ecologica. Le modalità

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 31 Gen 2017 13:25 ~ ultimo agg. 20 Mag 01:29
Tempo di lettura 2 min

E’ prevista per domenica 5 febbraio la seconda domenica ecologica del 2017. La ‘domenica ecologica’ è uno dei provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna e in vigore fino il 31 marzo. Iniziativa già in programma a prescindere dai dati sullo smog degli ultimi giorni.

Il Piano infatti prevede l’estensione delle limitazioni al traffico già applicate dal lunedì al venerdì anche alla prima domenica di ogni mese, sempre nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30.

Le limitazioni si applicano alle seguenti categorie di veicoli:

– autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

– autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3;

– ciclomotori e motocicli Euro 0.

L’area interessata dalle limitazioni comprende tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi di scambiamento (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, via Fantoni e parco Don Tonino Bello), alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura, compreso l’intero asse mediano (la direttrice ‘Fila dritto’). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro o i mezzi che effettuano il car pooling.

La prossima ‘domenica ecologica’ è in calendario il 5 marzo.

Tutte le informazioni – le tipologie di veicoli ai quali si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli e le categorie oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni – sono disponibili ai siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.itwww.liberiamolaria.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Roberto Bonfantini
VIDEO