Indietro
menu
Cattolica Newsrimini

Giornata contro la violenza alle donne. Un nuovo paragrafo nel rito civile

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 20 Nov 2013 14:03 ~ ultimo agg. 16 Mag 22:57
Tempo di lettura 2 min

Sabato sarà celebrato il primo anniversario dello Sportello Antiviolenza. Alle 17 al Centro delle Famiglie in Piazza della Repubblica ci sarà un incontro dedicato alla tematica dei linguaggi e degli stereotipi di genere nei rapporti relazionali uomo-donna con l’ausilio della Dott.ssa Fabiola Fabbri.
Sempre in questa occasione sarà presentato il progetto “Scusi mi presento…” del Centro per le Famiglie che coinvolge classi quarte delle Scuole Primarie di Cattolica, a cura di Marcello Franca e di Barbara Pasini.
Sabato alle 21 al Palazzo del Turismo è in programma l’incontro “Insieme si può”, seminario su stalking e prevenzione dei femminicidi in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di Riccione-Cattolica e l’Associazione “Rompi il silenzio”.
Interverranno il Capitano dei Carabinieri Antonio De Lise, la Dott.ssa Arianna Piermarini, psicologa-criminologa e con l’Avv. Veronica Magnani in rappresentanza dell’Ass. “Rompi il silenzio”.
Mercoledì 27 novembre anche Cattolica aderirà al Presidio silenzioso “Scarpe rosse contro la violenza e il femminicidio” dalle 16 in Piazzale Roosevelt, sulla scalinata del Municipio.

Questo il paragrafo aggiunto al rito civile dal Comune di Cattolica:

“La donna è soggetto di diritto con pari dignità e valore rispetto all’uomo;
la violenza fisica e psicologica dell’uomo sulla donna va respinta e condannata in ogni sua forma e modalità; i conflitti quotidiani tra coniugi si sanano con la comprensione, la tolleranza e il rispetto della diversità tra generi; la civiltà di un popolo si misura dalla effettiva parità dei generi e dall’abbattimento di ogni discriminazione sociale e culturale”.

Altre notizie