Furto di cavalli nella notte. Spariti quattro purosangue
Il custode notturno non ha sentito nulla mentre i cani da guardia sono stati addormentati. All’opera questa notte nella scuderia dei fratelli Sanchi, Arabian Valley Stud di Morciano, c’erano dei veri e propri professionisti.
Il colpo è avvenuto prima dell’alba, tra le 2 e 30 e le 5. I malviventi hanno cercato di portar via sei cavalli, riuscendo però a caricarne sul loro camion, nascosto nella boscaglia, solo 4, due di proprietà dell’allevamento e due di privati che li tenevano lì a pensione. Gli altri due sono stati abbandonati, legati, a poche centinaia di metri dall’allevamento, tra questi c’era anche lo stallone. Il modo in cui erano stati legati è un’ulteriore prova del fatto che i ladro erano professionisti. I purosangue hanno un valore di circa 30mila euro l’uno. Non molto se raffrontato con il cavallo rubato a Cesena.
Non si tratta del primo furto avvenuto nell’allevamento di Morciano, che ospita una trentina di cavalli tra i quali alcuni esemplari arabi: lo scorso anno erano stati rubati infatti altri sette cavalli. Fortunatamente, grazie all’impegno delle forze dell’ordine, erano stati ritrovati dopo soli quattro giorni, poco prima di essere imbarcati dalla Calabria con destinazione Sicilia dove sarebbero stati utilizzati per le corse clandestine.
La speranza dei proprietari è che, anche in questa occasione, si possa arrivare ad una soluzione analoga. Ogni cavallo è regolarmente registrato e dotato di microchip di riconoscimento.
Newsrimini.it












