Festa del Beato Alessio, il tema è l’accoglienza agli immigrati
Una presenza della quale spesso si tende a vedere gli aspetti pericolosi piuttosto che la ricchezza che porta al territorio.
titolo della festa è“Una Comunità che accoglie i nostri fratelli immigrati”.
A questi temi saranno dedicati i principali appuntamenti in programma, insieme alla parte di stand e animazioni
L’introduzione alla festa a cura della parrocchia:
Passando per le vie delle nostre parrocchie, ci accorgiamo come stia cambiando anche la nostra città. Accanto a case dove si incontrano 1-2 anziani spesso assistiti da una badante, vediamo sui campanelli tanti nomi di persone straniere, in particolare provenienti dall’Est Europa, ma anche dal nord Africa, dal sud America e dalla Cina. Sono ormai tanti i nuclei familiari residenti da qualche anno a Riccione, che hanno trovato un lavoro e una casa in affitto; ora, nella crisi economica, gli immigrati sono i primi a rimanere disoccupati. Diverse famiglie si rivolgono alle strutture della Caritas o dei Servizi sociali nella speranza di poter andare avanti in modo dignitoso, mentre altri sono costretti a ritornare al loro paese di origine.. Una gran parte sono di religione ortodossa e islamica.
Questo ci ha portato a dedicare un attenzione speciale alle persone e famiglie immigrate nel contesto della nostra festa del Beato Alessio.
In un tempo di crisi economica è forte la tentazione di richiuderci sui nostri problemi considerando chi viene da fuori come concorrenti a livello lavorativo o pericolo per la nostra sicurezza..
In realtà sono proprio le famiglie immigrate che ci consentono di avere ancora una parità di nascite e di decessi e contribuiscono col loro lavoro anche alle necessità finanziarie del nostro paese. Non solo, ma il futuro del nostro Paese sarà frutto dell’integrazione delle ricchezze culturali e religiose che essi portano. Certo è una sfida per nulla scontata: ogni convivenza deve nascere sull’accoglienza delle persone, la comprensione delle tradizioni culturali reciproche e sul rispetto della leggi del nostro paese.
La nostra Festa, come lo scorso anno, vuole sensibilizzare tutti noi ad essere una Comunità accogliente, facendoci incontrare, dialogare e condividere qualcosa con persone che non conosciamo e spesso trattiamo con diffidenza o indifferenza.
I Momenti principali per questo saranno:
Sabato 26 Aprile alle ore 20,00: Serata dell’amicizia” (nel tendone parrocchiale)
Cena comunitaria con cibi tipici delle diverse culture , preparati da persone e famiglie immigrate e italiane . Sarà un modo per sentirci un ‘noi’, una grande famiglia in cui ciascuno si senta accolto con la sua unicità e ricchezza.
Seguirà uno ‘spettacolo’ con musiche, balli, video, di gruppi di diverse culture che ci faranno gustare la bellezza della diversità delle tradizioni..
Domenica 27 Aprile ore 10,30: S.Messa Comunitaria, preceduta dalla solenne processione con l’urna del Beato Alessio (dalla chiesa vecchia alla nuova), in cui valorizzare anche la presenza di immigrati cattolici e ortodossi residenti tra noi.
Durante la domenica è previsto un concorso di disegni per bambini delle scuole dell’Infanzia e primaria sul tema: “il mio fratellino che viene da lontano”.
__________________________________________________
Programma FESTA BEATO ALESSIO 26-27 APRILE
Sabato 26 Aprile
ore 18,00: S.Messa
Ore 20,00: “Serata dell’amicizia” Cena Comunitaria con piatti etnici preparati da famiglie immigrate della nostra Parrocchia
Ore 21,00: “Spettacolo” con musiche, danze, video delle varie culture
Domenica 27 Aprile
Ore 10,00 Solenne Processione con l’immagine del Beato Alessio (dalla chiesa vecchia alla nuova)
Ore 10,30 S.Messa solenne
Ore 11,45 Aperitivo sul sagrato
15,00 concerto banda apertura stands gastronomici – e stand giochi, torte, fiori, mercatino caritas, pesca scout
15.30 – 22,30: intrattenimento musicale dell’orchestra “I ragazzi di Romagna”
18,00: premiazione Concorso disegni bimbi scuola dell’infanzia ed elementari: “il mio fratellino che viene da lontano”
19,00: cena agli stands gastronomici
Altre iniziative collegate:
“Beato Alessio in Fiore” : mercatino di piante, fiori, prodotti di erboristeria,.. lungo C.so F.lli Cervi
“Cruciverbone”: concorso di enigmistica presso i negozi di Riccione Paese
“Beato Alessio e Riccione Terme”: Venerdì 25 e Sabato 26 Aprile, accesso libero all’”acqua cioca” l’antica fonte del Beato Alessio.












