Indietro
menu
Newsrimini Rimini Vita della Chiesa

‘Eucarestia nostra vita’. Olivero e Riccardi alle Meditazioni quaresimali

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 8 Mar 2014 11:58 ~ ultimo agg. 17 Mag 03:37
Tempo di lettura 3 min

Cinque meditazioni, ogni lunedì dal 10 marzo al 7 aprile, con grandi protagonisti della vita culturale e pastorale, dal fondatore del Sermig Ernesto Olivero all’ex ministro Andrea Riccardi.

Il sacramento che da duemila anni i cristiani si ostinano a credere sia tutto: la fonte e la foce, la base e il vertice, il punto di partenza e di pienezza del vissuto cristiano, è al centro delle “Meditazioni Quaresimali 2014″.

“Davanti all’Eucaristia proviamo immancabilmente stupore e tremore” – ha scritto il Vescovo Francesco Lambiasi presentando le Meditazioni 2014 – “nel grande sacramento la realtà divina si affaccia al nostro orizzonte come «mistero tremendo e affascinante»: tremendo, per la sua incontenibile potenza; affascinante, per la sua sconfinata misericordia. Per fare spazio alla nostra libertà, Dio si mostra talmente immenso e illimitato da autolimitarsi in un pezzetto di pane e in un sorso di vino, e si rivela talmente misericordioso e benevolo da offrirsi, disarmato, alla nostra fame e sete di infinito”.

L’Itinerario (giunto alla sesta edizione) prende il via il 10 marzo (ore 21): l’esordio è affidato a Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig / Arsenale della Pace di Torino: “Il segreto della mia vita (Testimoniare il Dono ricevuto)” è il titolo del suo intervento.

Olivero è il fondatore del Sermig, Servizio Missionario Giovani, fondato a Torino dal 1964, insieme alla sua futura moglie Maria Cerrato e ad altri amici, una realtà oggi famosa in tutto il mondo per il suo incessante impegno a favore degli ultimi e per la sua instancabile ricerca della giustizia, del bene comune e soprattutto della pace.

Autodefinitosi “costruttore di pace” e “innamorato di Dio”, Olivero è scrittore e “teologo”. Ha ricevuto numerosi premi internazionali e più volte è stato proposto da alte personalità religiose e laiche per la candidatura al Nobel per la Pace. Amico personale di Madre Teresa di Calcutta e di Giovanni Paolo II, da quest’ultimo ha ricevuto l’incarico di essere “amico fedele di tutti i bambini abbandonati nel mondo”.

Il secondo appuntamento delle “Meditazioni Quaresimali” (17 marzo) è affidato al Vescovo di Rimini. Mons. Francesco Lambiasi “Vivere nella Chiesa. La Chiesa fa l’Eucaristia e l’Eucaristia fa la Chiesa”.

La terza tappa (24 marzo) “Vivere nelle ’periferie esistenziali’ (La carne di Cristo e lo scandalo della carità)” è affidata a don Giovanni Nicolini, parroco della Dozza a Bologna e fondatore della Comunità “Famiglie della Visitazione”.

“Vivere nella contemplazione” (Il pane del silenzio e della Parola) è il tema dell’Abbadessa di Viboldone Maria Ignazia Angelini (31 marzo).

La conclusione delle Meditazioni Quaresimali è affidata ad Andrea Riccardi, ex ministro, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, cittadino onorario di Rimini. Riccardi interverrà sul tema: “Vivere nell’ascolto”.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per cinque lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini, via Cairoli 14.
Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale.

Gli incontri saranno trasmessu su Newsrimini.tv (canale 614) il mercoledì alle 21 e la domenica alle 14.30.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Diocesana:
via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini, tel. 0541-1835100, fax 0541-24024; segreteria@diocesi.rimini.it (oppure alla segreteria dell’ISSR “Alberto Marvelli” della Diocesi di Rimini, tel. 0541-751367, direzione@isrmarvelli.it)

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Roberto Bonfantini
VIDEO