Economia, crisi e etica. Alla Righetti tre incontri con Maurizio Mussoni
Gli incontri si terranno per tre lunedì, a prtire dal 25 novembre, alle 17 alla sede dell’Università Igino Righetti in via Cairoli 63.
Il programma:
Lunedì 25 novembre Mussoni analizzerà le cause della crisi che, come emerge ormai con chiarezza,non è solo economica, ma anche culturale e morale. Prenderà poi in esame la genesi della crisi economica mondiale e le conseguenze che ha determinato e sta determinando nel contesto italiano, dominato da rendite di posizione e da forti corporazioni.
Nel secondo incontro (lunedì 2 dicembre) si mostrerà quale tipo di economia ha preso il sopravvento nella società di oggi (l’economia dei materiali) e le ricadute sulle economia , sugli stili di vita, sul modo di intendere il profitto e la produzione.
Nell’ultimo incontro infine (si terrà il 9 dicembre), al centro della riflessione sarà il tema dell’etica e dell’economia: la possibilità cioè di orientare l’attività economica sulla base di valori di fraternità e di reciprocità. L’ultima enciclica sociale “Caritas in veritate”, che ha suscitato accesi dibattiti anche nel mondo laico, è una proposta che si muove decisamente in questa direzione.
Lunedì 25 novembre – ore 17,00 – Aula Maria Massani, Via Cairoli, 63 – Rimini
Come nasce e si sviluppa in Italia la crisi economica
Lunedì 2 dicembre – ore 17,00 – Aula Maria Massani, Via Cairoli, 63 – Rimini
Economia dei materiali, consumi e consumismo, crescita e decrescita…
Lunedì 9 dicembre – ore 17 – Aula Maria Massani, Via Cairoli, 63 – Rimini
Etica ed economia: un esempio, l’enciclica “Caritas in Veritate”












