Domenica un paio di gradi in meno ma resta il disagio per il caldo
La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha prolungato anche per domenica, terzo giorno di fila, l’allerta meteo per il caldo. L’allerta è arancione (livello intermedio) per le province emiliane, mentre resta gialla (livello più basso) per la provincia di Rimini relativamente alla pianura dell’entroterra. Oggi in provincia di Rimini le massime toccano i 35 gradi, domenica si “limiteranno” a 32.
Recita il bollettino regionale: “Per domenica 24 luglio è previsto un lieve calo nelle punte massime di temperatura, tuttavia persistono temperature diffusamente attorno a 37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa. Sulle zone di pianura centrooccidentali le temperature raggiungeranno i 38 gradi. Si segnala inoltre la possibilità di brevi temporali sparsi in transito a ridosso del Po nelle prime ore di domenica e lungo il crinale appenninico durante il pomeriggio, con possibili effetti e danni associati”.
Le previsioni di Arpae per la provincia di Rimini.
Un aumento del disagio bioclimatico ancora più evidente dalla mappa del rischio calore di Arpae, che ha portato per oggi la provincia di Rimini a livello rosso, il più alto, sulla fascia costiera e livello arancione, quello intermedio, sull’entroterra e la fascia collinare. Un relativo miglioramento per domenica (arancione la costa, giallo l’entroterra) per poi tornare al rosso lunedì.













