Domani Sergio Rizzo alla libreria riminese ‘Se muore il Sud’
Il Rotary Rimini, presieduto da Eugenio La Rosa, domani ospiterà a Rimini il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, coautore insieme a Gian Antonio Stella del libro ‘Se muore il Sud’, edito da Feltrinelli.
Il libro è una impietosa inchiesta sulla situazione del meridione d’Italia, dove due giovani su tre affogano senza lavoro, mentre la Regione Sicilia spende 15 milioni di euro per 18 apprendisti fantasma. Territori nei quali ci sono treni che marciano a 14 km l’ora e i fondi Ue vanno a sagre, sale bingo e improbabili trattorie.
Sprechi enormi e occasioni che si perdono: la Sicilia è la regina del Mediterraneo con 5 siti Unesco ma le Baleari hanno 11 volte più turisti e 14 volte più voli charter.
Un’inchiesta serrata, appassionata, contundente. Con fatti, numeri e storie che raccontano una situazione insopportabile, nella quale ci sono le colpe dei corsari politici e imprenditoriali del Nord, ma anche enormi responsabilità di una classe politica ingorda e inconcludente che pare quasi non accorgersi che il Mezzogiorno rischia la catastrofe.
Sergio Rizzo incontrerà i lettori alle 18.30 alla Libreria Riminese in Piazzetta Gregorio Da Rimini nel centro storico, e alle 20.30 presenterà il libro ai soci del Rotary Rimini al Grand Hotel.












